La televisione svizzera per l’Italia

I Grigioni punto di riferimento per lo sci nordico nelle Alpi

Una persona pratica lo sci di fondo a S. Moritz in Engadina.
Sci di fondo sul lago ghiacciato di St. Moritz. KEYSTONE/© KEYSTONE / Gian Ehrenzeller

Il Canton Grigioni vuole diventare la regione di riferimento dell'arco alpino per lo sci di fondo. Per questo obiettivo il Governo retico sostiene il progetto di Grigioni Vacanze di 2,18 milioni di franchi con un contributo di 620'000 franchi.

Diventare la regione dove si pratica lo sci di fondo più nota e popolare dell’arco alpino. È quanto vuole raggiungere il progetto “Aufbauprogramm graubünden Nordic” (progetto di sviluppo dello sci di fondo). Per realizzarlo si intende coinvolgere le organizzazioni turistiche di Davos Klosters, Lenzerheide, Engadina Bassa, Engadina Alta (S. Moritz) e Sedrun Disentis. Queste regioni, secondo gli organizzatori, sono chiamate a fornire un contributo fondamentale nell’attuazione del progetto.

L’obiettivo consiste nel posizionare il Cantone dei Grigioni al primo posto tra le regioni turistiche dello sci nordico. Oltre al marketing, il progetto vuole sviluppare una rete di piste variate, con buone infrastrutture, una segnaletica efficiente e disporre di alberghi adatti agli appassionati.

+ La maratona engadinese compie 50 anni

Nel quadro del progetto si intende inoltre sviluppare l’applicazione digitale “Nordic-Buddy”. La nuova soluzione digitale andrà a sostituire la app precedente “Alle laufen lang” (tutti praticano lo sci di fondo).

In una nota diramata oggi dall’Amministrazione cantonale dei Grigioni, si legge che il sostegno finanziario rientra nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), i cui contributi sono a carico, in parti uguali, della Confederazione e del Cantone.

“Aufbauprogramm graubünden Nordic” mira a trasformare questa disciplina sportiva in un fenomeno turistico di massa.

Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR