La televisione svizzera per l’Italia

I Grigioni vogliono abbattere 27 lupi

Un lupo in primo piano.
Si prospettano tempi difficili per il lupo nei Grigioni. © Keystone / Peter Klaunzer

Il Canton Grigioni vuole eliminare quattro branchi di lupi e chiede alla Confederazione di poter abbattere 27 animali.

Il Canton Grigioni ha chiesto alla Confederazione l’autorizzazione per la “rimozione completa” dei branchi dello Stagias, del Vorab, del Beverin e del Lenzerhorn. L’obiettivo è quello di prevenire gli attacchi al bestiame da parte dei lupi in vista della prossima stagione di estivazione.

Il Cantone ha inoltre richiesto l’abbattimento fino a due terzi dei cuccioli del branco del Rügiul in Val Poschiavo e dei lupi del Jatzhorn a Davos. In totale i Grigioni hanno presentato la richiesta per 27 abbattimenti. Inoltre, altri 17 abbattimenti di giovani lupi sono già stati autorizzati in base alla legislazione vigente.

Contenuto esterno

Attualmente nei Grigioni vivono dodici branchi di lupi. Il numero totale dei singoli animali non è ancora chiaro e una stima cantonale della popolazione non è ancora stata completata. A metà settembre, le autorità per la fauna selvatica hanno stimato il numero di lupi a oltre 100 esemplari.

Altri sviluppi
Primo piano di un lupo.

Altri sviluppi

Abbattimento dei lupi facilitato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I Cantoni potranno abbattere il lupo per prevenire futuri danni, e non più intervenire a posteriori quando il danno è già stato causato.

Di più Abbattimento dei lupi facilitato in Svizzera

Aiuto dei cacciatori

Con queste richieste, il Canton Grigioni ha reagito all’allentamento della protezione dei lupi da parte del Consiglio federale, approvato il primo novembre scorso e che entrerà in vigore il primo dicembre. I primi abbattimenti previsti dalla nuova legge sono possibili fino al 31 gennaio 2024.

Per l’abbattimento, il Cantone intende impiegare cacciatori durante la caccia speciale annuale. Le autorità sono in contatto con l’Associazione dei cacciatori Grigioni con licenza e intendono informare quelli delle regioni interessate nei prossimi giorni.

Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR