La televisione svizzera per l’Italia

I paesi dove si vive meglio? Norvegia, Svizzera e Danimarca

Chissà dove vive questa ragazza felice? tvsvizzera

La Confederazione è sempre ai primi posti in questo genere di studi. Italia 37esima

La Svizzera è seconda dietro la Norvegia, nella graduatoria dei paesi valutati come i più felici e prosperi del mondo stilata dal Legatum InstituteCollegamento esterno, un “think tank” con sede a Londra che elabora periodicamente in materia una graduatoria specifica.

Top ten (clicca) tvsvizzera

Dopo Norvegia e Svizzera, seguono in questa classifica Danimarca, Nuova Zelanda e Svezia. Completano quindi l’indice in ordine decrescente Canada, Australia, Paesi Bassi, Finlandia e Irlanda. Fra i vari parametri presi in esame – insieme a quelli legati segnatamente all’economia e alle istituzioni, figurano anche quelli che concernono la salute, l’aspettativa di vita, l’educazione e le libertà civili.

La Svizzera rientra così fra i “primi della classe”, con particolare riferimento alle opportunità d’impiego e alla percezione di poter far capo all’aiuto altrui in caso di necessità. Giudizio non lusinghiero, invece, relativamente all’istruzione.

Per quanto riguarda l‘Italia, che si piazza 37esima, si segnala un buon punteggio per la salute generale (22esima) ma un brutto 63esimo posto per la libertà personale.

A non primeggiare sono invece le maggiori economie del mondo. Gli Stati Uniti si collocano ad esempio all’11esimo posto. La Germania figura invece al 14esimo su scala globale.

Norvegia, Svizzera e Italia a confrontoPLACEHOLDER

La posizione della Svizzera nel dettaglio

PLACEHOLDER

Tutti i dati e le classificheCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR