La televisione svizzera per l’Italia

I pipistrelli non fermano il parco eolico

pipistrello
La colonia sarà monitorata regolarmente. KEYSTONE

La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.

La scoperta di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche previste per la Montagne de Tramelan (canton Berna) non rimetterà in discussione il progetto. Il Tribunale federale (TF) non si è pronunciato su una richiesta di revisione di una precedente sentenza relativa a questo parco eolico presentata nel 2023.

La revisione di una sentenza è possibile solo se i fatti sussistevano già al momento del procedimento ma non erano ancora noti, ha ricordato la Corte in una sentenza pubblicata giovedì. Tuttavia, la presenza di una colonia di rigogoli (Plecotus auritus) è stata confermata già nel giugno 2022, e non due anni dopo come sostenuto da un residente di Tramelan nella sua richiesta di revisione.

La presenza di pipistrelli avrebbe quindi potuto essere menzionata e presa in considerazione durante la precedente procedura. Per l’Alta Corte, tuttavia, ciò non significa che la presenza di questi animali non sarà presa in considerazione. Dovranno essere inclusi nel monitoraggio già previsto dopo la costruzione del parco eolico.

Avviato da BKW SA, il parco eolico di Montagne de Tramelan comprenderà sette turbine. La produzione annua è stimata in 28 milioni di chilowattora (kWh).

Il progetto è stato approvato con voto popolare nei comuni di Tramelan e Saicourt nel 2015. Nel novembre 2023, il Tribunale federale svizzero ha respinto gran parte del ricorso contro il progetto.

Attualità

twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR