La televisione svizzera per l’Italia

“I premi cassa malati dovrebbero essere proporzionati al reddito”

Manifestazione del Movimento per il socialismo in cui si chiede di adeguare i premi ai guadagni (ottobre 2023).
Manifestazione del Movimento per il socialismo in cui si chiede di adeguare i premi ai guadagni (ottobre 2023). KEYSTONE/© Ti-Press

È questa la conclusione cui giunge un sondaggio condotto su oltre 6'000 cittadine e cittadini in Svizzera.

Per la maggioranza delle e degli svizzeri, i premi della cassa malati dovrebbero essere proporzionati al reddito. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Sotomo tra 6’066 partecipanti della Svizzera tedesca e francese.

Secondo i risultati dell’inchiesta, pubblicati oggi dal quotidiano Blick, il 57% degli intervistati vorrebbe l’abolizione del sistema attuale: chi percepisce un reddito maggiore dovrebbe pagare i premi di conseguenza. Sotomo ha condotto il sondaggio su incarico della testata giornalistica.

Da sinistra a destra

L’idea di introdurre premi della cassa malati proporzionali al reddito non stuzzica solo gli elettori di sinistra, ma anche quelli di altri schieramenti politici: ad esempio, piace al 55% di chi vota per il Centro e al 54% di chi si identifica con i valori dei Verdi liberali. Sul versante di destra, il 51% dei simpatizzanti dell’UDC si è detto favorevole o piuttosto favorevole all’idea, che non è invece stata digerita da quelli del PLR, i quali l’hanno respinta nel 63% dei casi.

Famiglie sfavorite

Come possono risparmiare le famiglie? A tale quesito, la soluzione preferita dai partecipanti al sondaggio è quella della riduzione dei premi dell’assicurazione sanitaria: il 66% degli intervistati ritiene che questo sia il fattore su cui agire con la maggiore urgenza. Al secondo posto si trova la riduzione dei costi degli affitti (50%), seguita dall’abbassamento degli oneri fiscali (48%).

Gli intervistati hanno anche espresso un’opinione chiara su chi fa fatica ad arrivare a fine mese in Svizzera oggi, scegliendo tra pensionati o famiglie: secondo il 56% di essi, sono le seconde a essere chiaramente (o piuttosto) le sfavorite nel confronto.

Attualità

forme di formaggio su scaffali

Altri sviluppi

Prezzi più alti per i formaggi con indicazione geografica protetta

Questo contenuto è stato pubblicato al I formaggi con un'indicazione geografica protetta (IGP) ottengono supplementi di prezzi più elevati per le importazioni e le esportazioni rispetto ai prodotti senza protezione.

Di più Prezzi più alti per i formaggi con indicazione geografica protetta
carrello spesa

Altri sviluppi

CEO di Migros: un limite di esenzione da IVA di 50 franchi sarebbe “ideale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il CEO del Gruppo Migros Mario Irminger avrebbe voluto una riduzione ancora maggiore del limite di esenzione dall'IVA per le merci comprate oltre confine: "Una riduzione a 50 franchi sarebbe stata ideale", ha dichiarato in un'intervista ai giornali del gruppo CH Media.

Di più CEO di Migros: un limite di esenzione da IVA di 50 franchi sarebbe “ideale”
gente

Altri sviluppi

Il commercio al dettaglio svizzero approfitta dell’inflazione

Questo contenuto è stato pubblicato al I fatturati del commercio al dettaglio in novembre in Svizzera hanno approfittato del rincaro mettendo a segno un aumento dello 0,8% su base annua, rende noto l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Il commercio al dettaglio svizzero approfitta dell’inflazione
Stephan Blättler

Altri sviluppi

In Svizzera c’è stato un primato di procedimenti sul terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di procedimenti legati al terrorismo trattati dalla giustizia elvetica ha raggiunto un massimo storico, afferma il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler. La Svizzera deve prepararsi a un aumento delle attività terroristiche, avverte.

Di più In Svizzera c’è stato un primato di procedimenti sul terrorismo
soccorso sulla neve

Altri sviluppi

Tragico finesettimana sulle piste da sci elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono morte nei Grigioni negli scorsi giorni in seguito a incidenti avvenuti sulle piste da sci. Un'altra è deceduta nel canton Berna dopo aver urtato il cavo di uno spazzaneve.

Di più Tragico finesettimana sulle piste da sci elvetiche
Odermatt batte tutti i record.

Altri sviluppi

Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami sportivi dell’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Bisognava essere sciatori per sperare di vincere i titoli più prestigiosi agli Sports Awards di Zurigo. E così è stato per Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami che, come l'anno scorso, sono stati eletti sportivo e sportiva dell'anno.

Di più Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami sportivi dell’anno
contadini in protesta

Altri sviluppi

I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli agricoltori svizzeri iniziano il nuovo anno con preoccupazione. Oggi hanno ribadito le rivendicazioni da loro espresse negli ultimi mesi: salari migliori e meno burocrazia.

Di più I contadini svizzeri tornano a chiedere redditi più dignitosi
turismo Jungfraujoch

Altri sviluppi

Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch

Questo contenuto è stato pubblicato al È aumentata anche nel 2024 - si tratta del sesto incremento consecutivo - l'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi che ospita la stazione più alta d'Europa.

Di più Continua a crescere l’affluenza sul Jungfraujoch
Elicottero Rega

Altri sviluppi

Più di 240 interventi della Rega a Capodanno

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuto intervenire oltre 240 volte, il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Di più Più di 240 interventi della Rega a Capodanno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR