Un emozionante video che elenca i tanti record del traforo più lungo al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il nuovo tunnel sotto il S. Gottardo riporta in Svizzera il primato del traforo più lungo del mondo, relegando al secondo posto la galleria Seikan in Giappone (54 km). Il primo tunnel ferroviario del Gottardo (1882) e successivamente quello del Sempione (1906) avevano permesso alla Confederazione di primeggiare per decenni in questa particolare classifica. Alptransit supererà in lunghezza anche l’Eurotunnel che collega Francia e Inghilterra (53 km), la galleria di Guadarrama in Spagna (28 km) e il tunnel stradale di Laerdal in Norvegia (25 km). Quest’ultimo, inaugurato nel 2000, ha tolto al S. Gottardo dopo 20 anni il titolo di galleria stradale più lunga del mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, una storia iniziata nel 1947
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prima visione di una Galleria di base del San Gottardo risale niente meno che al 1947. Per quasi 40 anni si è discusso di questa idea, ma solo nel 1986 con l’approvazione di una mozione del consigliere nazionale ticinese Sergio Salvioni si dà il via alla pianificazione di una galleria ferroviaria di base al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, in Italia, non è poi un “termine” così sconosciuto. Su una cosa le persone intervistate sono quasi tutte d’accordo: “Si tratta di un collegamento ferroviario”. Le risposte dei cittadini che vivono oltre frontiera, a cui è stata rivolta la domanda “Conosce AlpTransit”, sono abbastanza simili, con qualche bizzarra eccezione. “Un tunnel? Una ferrovia? Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un video prodotto dalla SRF simula il viaggio di un treno che sfreccia a 3’600 chilometri orari sotto la nuova galleria di base del San Gottardo (clicca l’immagine qui sopra ). Cinquantasette chilometri in cinquantasette secondi. Si tratta ovviamente di un “time lapse”, una sequenza accelerata che “comprime” i 17 minuti normalmente impiegati per percorrere…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.