La televisione svizzera per l’Italia

I salari reali sono aumentati dello 0,9% nel 2024 nell’ambito dei principali contratti collettivi di lavoro

portafoglio
Keystone-SDA

I salari previsti dai contratti collettivi di lavoro sono aumentati del 2,1% nel 2024, che, tenendo conto del rincaro, si arriva a un aumento dello 0,9%, ossia più di quello del 2023 (0,3%).

Le parti sociali firmatarie dei principali contratti collettivi di lavoro (CCL) in Svizzera per l’anno in corso hanno concordato un aumento nominale medio del 2,1% dei salari lordi.

Tenendo conto del rincaro previsto (+1,2%), le retribuzioni reali dovrebbero segnare un incremento dello 0,9%, stando a un’indagine condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata martedì.

Per l’inchiesta le funzionarie e i funzionari di Neuchâtel selezionano CCL di diritto pubblico e privato che interessano almeno 1’500 persone – ossia CCL principali ai sensi dell’UST – in vigore almeno nel periodo primo marzo-giugno. Quest’anno tali CCL riguardavano complessivamente circa 613’000 persone. Gli adeguamenti concordati sono considerati se entrano in vigore al più tardi alla fine del primo semestre dell’anno di rilevazione.

L’aumento nominale risulta inferiore a quello del 2023 (che era stato del 2,5%, per una crescita reale dello 0,3%), ma superiore a quello degli anni precedenti (2022: 0,8%; 2021: 0,4%; 2020: 0,9%), si legge in un comunicato odierno.

Come l’anno scorso, la progressione media delle paghe nominali quest’anno è ripartita sostanzialmente a titolo collettivo (1,7%). Lo 0,4% è invece stato versato a titolo individuale. L’81% della massa salariale destinata agli aumenti delle retribuzioni è quindi stata distribuita uniformemente ai salariati. Gli adeguamenti concessi a titolo collettivo sono stati la maggioranza sia nel settore secondario (87%) che in quello terziario (78%).

I salari nominali sono aumentati dell’1,9% nel settore secondario e del 2,3% nel terziario. Nelle varie sezioni economiche – designate secondo la cosiddetta Nomenclatura generale delle attività economiche – gli adeguamenti in busta paga si sono articolati nel modo seguente: trasporto e magazzinaggio +2,7%, commercio all’ingrosso e al dettaglio nonché riparazione di autoveicoli e motocicli +2,6%, istruzione +2,5%, servizi di informazione e comunicazione +2%, amministrazione pubblica e difesa nonché assicurazione sociale obbligatoria +2%, attività manifatturiere +1,9%, sanità e assistenza sociale +1,9%, costruzioni +1,9%, attività finanziarie e assicurative +1,7%, attività professionali, scientifiche e tecniche +1,7%, e attività amministrative e servizi di supporto +1,7%.

Salari minimi: +2,0%

Sempre secondo l’inchiesta dell’UST, quest’anno i salari minimi definiti nei principali CCL sono stati aumentati del 2,0% (2023: 1,9%; 2022: 0,6%; 2021: 0,2%; 2020: 0,7%). Sono circa 1’800’000 le persone tutelate da un CCL che contiene clausole normative sui salari minimi e per il quale sono stati conclusi accordi in merito, scrive l’ufficio. I salari minimi sono aumentati dell’1,3% nel settore secondario e del 2,2% nel terziario.

Le trattative salariali tra le parti firmatarie di CCL si sono svolte lo scorso anno. Secondo il gruppo di esperti in previsioni congiunturali della Confederazione, le previsioni di rincaro per il 2024 erano stimate a +1,9% il 20 settembre 2023 e al +1,5% del 15 giugno 2023.

Attualità

soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
orologio

Altri sviluppi

Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Altro che cinese, l'orologio di Donald Trump - perlomeno quello da 100'000 dollari che tanto ha fatto parlare di sé - è davvero svizzero, anzi è ticinese e più precisamente momò.

Di più Orologio di Trump non è cinese: è davvero svizzero, anzi ticinese
persone davanti a un treno

Altri sviluppi

La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.

Di più La popolazione svizzera resta campione europea dei viaggi in treno nel 2023
sede ssr

Altri sviluppi

SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029

Questo contenuto è stato pubblicato al L'emittente pubblica SSR (di cui fanno parte anche tvsvizzera.it e SWI Swissinfo), secondo una stima, dovrà tagliare circa 1'000 posti di lavoro a tempo pieno entro il 2029.

Di più SSR taglierà 1’000 posti di lavoro entro il 2029
auto suv

Altri sviluppi

Gli svizzeri amano i SUV

Questo contenuto è stato pubblicato al Più di un'auto nuova su due in Svizzera è un SUV: ai consumatori e alle consumatrici piacciono gli ampi spazi e la seduta rialzata.

Di più Gli svizzeri amano i SUV

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR