La televisione svizzera per l’Italia

I trasporti pubblici svizzeri mirano alla neutralità climatica entro il 2040

Un treno svizzero passa accanto a un installazione di pannelli solari
Il trasporto pubblico è uno dei pilastri per raggiungere gli obiettivi climatici in Svizzera. © Keystone / Christian Beutler

Aumentare del 30% l'efficienza energetica entro il 2050 e raggiungere la neutralità climatica nel 2040: sono i due obiettivi che si è fissata l'Unione dei trasporti pubblici (UTP).

“Il trasporto pubblico è parte della soluzione per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici della Svizzera. Genera poche emissioni ed è molto efficiente dal punto di vista energetico”, ha dichiarato lunedì Renato Fasciati, presidente dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP), presentando gli obiettivi dell’organizzazione ombrello del ramo.

Il settore è determinato a fare di più rispetto a quanto stipula la Legge sul clima, in votazione federale il 18 giugno prossimo, poiché quest’ultima prevede l’azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.

+ Per saperne di più sulla Legge sul clima in votazione il 18 giugno potete consultare questo approfondimento.

I trasporti pubblici puntano anche a migliorare l’efficienza energetica in tutti i settori: non solo a livello dei mezzi di trasporto, ma anche nelle infrastrutture e negli immobili.

Entro il 2050, vi dovrà essere un miglioramento del 30% rispetto all’anno scorso, con un obiettivo intermedio del 15% nel 2035.

Gli attori coinvolti nell’ambito del trasporto pubblico dovrebbero anche sostenere la produzione di energia rinnovabile, affinché, dopo il 2040, siano impiegati solamente propulsori ecologici, sia su rotaia sia su strada.

A partire dallo stesso anno, l’intero settore del trasporto pubblico vuole coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabili.

Attualmente il trasporto pubblico rappresenta il 24% del trasporto passeggeri e il 37% del trasporto merci, ma è responsabile solo del 5,5% del consumo energetico nel settore dei trasporti, si legge nel rapporto Vision 2050Collegamento esterno.

Il servizio del TG odierno:

Contenuto esterno



Attualità

bancone carne macellaio

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.

Di più In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
mietitrebbiatrice

Altri sviluppi

Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.

Di più Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo
riva del lemano dall'alto

Altri sviluppi

La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio il lago Lemano emette grandi quantità di anidride carbonica non solo a causa della decomposizione dei residui animali e vegetali al suo interno, ma anche e sopratutto dall'erosione naturale delle rocce a monte.

Di più La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica
VIsta di losanna dall'alto

Altri sviluppi

La Svizzera si oppone a un super-cantone romando

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cittadine e i cittadini elvetici sono contrari alla fusione di tutti i cantoni della Svizzera francese per formare un'unica grande regione, secondo un sondaggio MIS Trend pubblicato nell'edizione di giovedì del quotidiano Le Temps.

Di più La Svizzera si oppone a un super-cantone romando
facciata BNS

Altri sviluppi

Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli utili sulle posizioni in valuta estera sono balzati a 52,38 miliardi di franchi, rispetto ai 7,01 miliardi precedenti, ha indicato oggi la BNS. L'impennata del prezzo dell'oro ha fatto lievitare gli utili derivanti da questo metallo prezioso a 16,61 miliardi di franchi, rispetto ai precedenti 1,07 miliardi.

Di più Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS
raccolta firme

Altri sviluppi

Verso un codice di condotta per la raccolta di firme

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è tenuta mercoledì la prima riunione della tavola rotonda "Integrità delle raccolte delle firme" istituita dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi in seguito allo scandalo della sospetta falsificazione di firme per iniziative popolari.

Di più Verso un codice di condotta per la raccolta di firme
valencia sotto l'acqua

Altri sviluppi

Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la Spagna ha causato già più di 60 vittime, tra le quali anche alcuni bambini.

Di più Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR