La televisione svizzera per l’Italia

I treni merci circolano di nuovo nel San Gottardo

treno merci all uscita di una galleria
In tempi normali, la galleria di base del San Gottardo ha una capacità massima di 260 treni merci al giorno. © Keystone / Gaetan Bally

Dopo il deragliamento avvenuto quasi due settimane fa, i primi convogli merci sono tornati a circolare nella galleria ferroviaria di base del San Gottardo.

Alle 7:30 di mercoledì, 21 treni avevano già potuto attraversare il tunnel senza problemi, hanno indicato le Ferrovie federali svizzere (FFS).

La galleria – o meglio una delle due canne – è stata riaperta come previsto a mezzanotte. La frequenza sarà continuamente aumentata nel corso della giornata, fino a quando nel pomeriggio potranno circolare quattro treni all’ora in entrambe le direzioni. Ciò corrisponde a quasi 100 treni merci al giorno. Altri 30 convogli potranno circolare sulla linea di montagna.

Contenuto esterno

In una situazione normale, la galleria ferroviaria di base ha una capacità massima di traffico di 260 tracce merci e 65 tracce viaggiatori al giorno.

Le FFS hanno inoltre comunicatoCollegamento esterno che sono previsti miglioramenti anche per quanto concerne i treni passeggeri. Questi continueranno a transitare sulla vecchia linea di montagna, con un tempo di percorrenza più lungo di 60 minuti. A partire da giovedì, però, potrà circolare un maggior numero di convogli alla massima lunghezza, aumentando così il numero di posti a sedere.

Altri sviluppi

Sempre da giovedì, la maggior parte dei collegamenti internazionali saranno di nuovo diretti. Finora, visto il cambio di treno, i passeggeri dovevano contare ben 120 minuti di tragitto in più. Con questo adeguamento, il tempo di percorrenza sarà ridotto di 60 minuti.

“I treni EuroCity via Sempione saranno sostituiti tra Domodossola e Milano da autobus ancora fino al 10 settembre a causa dei lavori in corso sulla rete ferroviaria italiana – precisano inoltre le FFS. I tempi di percorrenza per questi collegamenti si allungano di circa due ore”.

Contenuto esterno


Attualità

logo

Altri sviluppi

“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.

Di più “Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
posto di confine

Altri sviluppi

I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.

Di più I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000
banconote di euro

Altri sviluppi

Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.

Di più Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
persone al lavoro

Altri sviluppi

“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più “La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
pista da sci innevata

Altri sviluppi

Più valanghe di neve bagnata in futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).

Di più Più valanghe di neve bagnata in futuro
montagna

Altri sviluppi

La Svizzera ha una nuova carta tettonica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.

Di più La Svizzera ha una nuova carta tettonica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR