La galleria di base del San Gottardo è in cima alla classifica dei "trafori-mostro"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nemmeno quello della Torino-Lione lo batte, per appena “cento” miseri metri (e sarà terminato soltanto nel 2030). E anche quello Brennero (ma ne riparliamo tra quasi un decennio) non sarà così lungo, con i suoi “appena” 55,4 km. Insomma, i “mostri” sotto le montagne sono tanti, ma nessuno come quello della galleria di basel del San Gottardo. Ecco un grafico che elenca le opere più imponenti scavate sottoterra o, meglio, “sottomontagna”.
C’è uno scambio di battute celebre sul tema, in un vecchio numero di Dylan Dog, il personaggio dei fumetti Bonelli “detective dell’occulto”: “Sono un gallerista di Londra”, spiega il protagonista in un’occasione. Ma poi interviene Groucho, il suo braccio-destro-maldestro: “Già, ci occupiamo di tunnel“. L’interlocutore non capisce e un po’ stupito risponde “Come?”. Al che Groucho rincara la dose: “Come sarebbe come? Scavandoli, naturalmente. Il cliente deve solo fornirci la montagna!“
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, sarà vera rivoluzione?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Spostarsi, muoversi, viaggiare. Sempre più velocemente, anche grazie a opere rivoluzionarie. Come nell’era coloniale. Con il Canale di Suez, che dal 1870, avvicina l’Europa all’Oriente. O il Canale di Panama, che dal 1914 unisce due Oceani. Fino alla storia recente, con il Tunnel della Manica, che dal 1994 collega il Regno Unito all’Europa continentale. Al…
Alptransit, presentato il nuovo orario ferroviario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d’orario previsti con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori. Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barriera nord di Milano: uno scenario congestionato che nelle intenzioni dell’Unione Europea dovrebbe presto mutare, ridistribuendo il traffico pesante dal Nord Europa verso i porti della Liguria. La lentezza di Roma nella realizzazione del corridoio multimodale Italia-Svizzera fa supporre ben altro. A pagarne le conseguenze saranno gli italiani stessi, secondo quanto stimato dai ricercatori del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo ormai a meno 5 per quanto concerne l’inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo. Oggi ripercorriamo la linea ferroviaria a sud di Chiasso per capire come l’Italia si sta preparando a sfruttare le potenzialità del traforo svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche per il nord Europa Alptransit, la nuova galleria ferroviaria sotto il San Gottardo, avrà un impatto diretto. Molti treni partono da lî e attraversano le alpi svizzere e alcuni nomi noti nel trasporto ferroviario elvetico hanno potenziato o stanno potenziando la propria presenza in quegli scali. A Rotterdam c’è il piu grande porto d’Europa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.