La televisione svizzera per l’Italia

Il “collo da cellulare” mina la nostra salute

Due scolari guardano uno smartphone.
Il "collo da cellulare", nota anche come "sindrome tecnologica", è ormai noto in ortopedia e chirurgia traumatologica. © Keystone / Christian Beutler

Guardare troppo lo smartphone fa male alla colonna vertebrale cervicale. Secondo uno studio dell'università di Fujian (Cina), ripreso dall'Aargauer Zeitung, uno sguardo al proprio telefonino può caricare di decine di chili il collo e a lungo andare possono emergere problemi alla schiena, mal di testa e altro ancora.

I ricercatori asiatici hanno osservato un boom dei casi di dolore al collo tra gli studenti di tutto il mondo a causa della diffusione dello studio da casa durante la pandemia. Il “collo da cellulare”, nota anche come “sindrome tecnologica”, è ormai noto in ortopedia e chirurgia traumatologica.

Si tratta di un’espressione usata per descrivere la tensione della colonna vertebrale dovuta dall’uso eccessivo di smartphone. La condizione si verifica quando gli utenti di telefoni cellulari trascorrono ore con la testa a penzoloni, guardando il display in una postura innaturale che a lungo andare mette a dura prova il collo e l’intera schiena, spiega David Greuzinger, esperto presso lo studio Kieser all’aeroporto di Zurigo, in dichiarazioni riportate dalla testata argoviese.

Quando la colonna vertebrale cervicale è piegata in avanti di circa 30 gradi il collo è sottoposto a 18 chilogrammi invece dei 4-6 chilogrammi di peso della testa. Più la testa è inclinata in avanti, maggiore è la sollecitazione. Quando si guarda casualmente il cellulare di solito si abbassa la testa di 60 gradi, esercitando una forza di oltre 27 chilogrammi.

Se questa postura viene mantenuta spesso e a lungo, i muscoli, i tendini e i dischi intervertebrali vengono sottoposti a una notevole pressione e la colonna vertebrale cervicale viene sovraccaricata. Secondo Greuzinger, la conseguenza diretta del “collo da cellulare” è la tensione dei muscoli delle spalle e del collo. Ne conseguono dolori in quest’area, mal di testa o, in casi estremi, segni come l’usura del disco e l’artrosi.

Che fare? La prima opzione consiste nel ridurre le sollecitazioni dei muscoli del collo, ad esempio evitando di usare dispositivi elettronici o riducendo al minimo lo sforzo adottando una postura migliore. Tuttavia, Greuzinger nutre dei dubbi riguardo a questo approccio: quasi nessuno è in grado di mantenere una postura perfetta per ore e ore o di fare a meno dei dispositivi mobili.

Pertanto, a suo avviso l’unica prevenzione praticabile è quella di aumentare la resistenza dei muscoli del collo attraverso un allenamento mirato. Lo specialista invita alla cautela: la colonna cervicale è una struttura delicata e si possono commettere molti errori durante l’allenamento. A suo avviso è quindi meglio affidarsi alla supervisione di un esperto.


Attualità

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha espresso soddisfazione per l'adozione oggi a New York di una dichiarazione sui diritti delle donne da parte della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne.

Di più Elisabeth Baume-Schneider alla Commissione ONU sulla condizione delle donne
Il porto renano di Basilea.

Altri sviluppi

Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le incertezze legate agli orientamenti della nuova amministrazione americana di Donald Trump pesano anche sulle prospettive economiche in Svizzera e di conseguenza BAK Economics corregge al ribasso le sue previsioni sull'andamento congiunturale.

Di più Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera
edificio sede six

Altri sviluppi

SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo SIX, che gestisce la Borsa svizzera, vuole diventare più efficiente e redditizio di fronte alla forte concorrenza. A tal fine lancia un programma triennale che potrebbe comportare la soppressione di fino a 150 posti di lavoro quest'anno.

Di più SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025
muscolo in 3d

Altri sviluppi

All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre muscoli in silicone con una stampante 3D. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro in medicina e robotica.

Di più All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D
container al porto

Altri sviluppi

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo: lo ha affermato Gaby Bornheim, presidente dell'associazione degli armatori tedeschi.

Di più La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo
logo ubs

Altri sviluppi

“UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri, c'è il rischio concreto che UBS, qualora le condizioni imposte dal Governo elvetico dovessero diventare troppo restrittive, UBS lasci la Confederazione.

Di più “UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”
rodrigo duterte

Altri sviluppi

Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è stato arrestato a Manila su mandato della Corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità commessi durante la sua guerra contro la droga.

Di più Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte
MANI DI SPOSI CHE MOSTRANO LE FEDI

Altri sviluppi

Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il Nazionale, lunedì anche il Consiglio degli Stati ha approvato, con due voti di scarto, un progetto che vuole introdurre l'imposizione individuale dei coniugi.

Di più Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi
neonata sorridente con fiore rosa in testa

Altri sviluppi

Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia di coronavirus in Svizzera. A questa conclusione sono giunti ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH) in un nuovo studio che ha analizzato nel dettaglio l'impatto del Covid sulle nascite.

Di più Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR