Dibattito cruciale alla camera alta del Parlamento svizzero: si discute di come applicare l'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il Consiglio degli Stati ha avviato nella mattinata di oggi, mercoledì, il dibattito sull’applicazione dell’iniziativa del 9 febbraio. Al centro delle discussioni, figura soprattutto la soluzione proposta da Philipp Müller (PLR/AG) in materia di preferenza indigena.
Tale proposta, già approvata dalla maggioranza della commissione preparatoria, punta a mettere sotto pressione le aziende affinché assumano prioritariamente lavoratori residenti. L’ex presidente del PLR svizzero ha aperto stamani il dibattito, sostenendo la validità di tale modello.
In settembre il Nazionale aveva invece adottato una soluzione meno vincolante, volta a limitare l’immigrazione ma senza il ricorso a tetti massimi e a contingenti. Le Camere, per rispettare la scadenza del 9 febbraio 2017, debbono assolutamente accordarsi su una soluzione entro questa sessione parlamentare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
9 febbraio, passo avanti europeo
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è un via libera europeo all’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa. Mercoledì e giovedì a Strasburgo una delegazione di parlamentari europei ha incontrato una delegazione gemella svizzera e all’unanimità i deputati UE hanno dato il loro sostegno al modello che si basa sulla cosiddetta “preferenza indigena” per la gestione dell’immigrazione. Un filtro all’arrivo di lavoratori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa RASA (“Raus aus der Sackgasse”, ossia “Fuori dal vicolo cieco”) che chiede l’abrogazione dell’articolo costituzionale 121a sull’immigrazione di massa va respinta. Lo raccomanda mercoledì il Consiglio Federale, che propone però di opporre al testo un controprogetto diretto, ossia a livello costituzionale. Esso permetterebbe di specificare nella Costituzione federale la precedenza degli obblighi internazionali della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delegazione svizzera a Bruxelles — guidata dal direttore dell’ufficio federale della migrazione Mario Gattiker — ha spiegato oggi, martedì, all’Unione europea cosa intende fare la Confederazione per attuare l’iniziativa dell’UDC del 9 febbraio “contro l’immigrazione di massa” divenuta nuovo articolo costituzionale. “La riunione era particolarmente affollata — ha riferito l’inviato della RSI Thomas Miglierina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finanze federali, applicazione del 9 febbraio e riforma della previdenza sociale. Saranno i temi maggiormente in evidenza, nel corso della sessione d’inverno delle Camere che prende avvio oggi, lunedì, con lavori destinati a proseguire fino al prossimo 16 dicembre. Del dossier dei conti della Confederazione si occuperà già dalla prima settimana il Consiglio nazionale. Al…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.