La televisione svizzera per l’Italia

Il CICR apre un ospedale da campo a Rafah

persone in ospedale
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, nella Striscia di Gaza sono ancora operativi un terzo degli ospedali e dei centri sanitari. KEYSTONE/Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved.

Insieme a 11 società nazionali, tra cui la Croce Rossa Svizzera, il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha aperto martedì un ospedale da campo con 60 posti letto a Rafah.

Secondo l’organizzazione con sede a Ginevra, questa struttura è destinata a integrare gli sforzi della Mezzaluna Rossa Palestinese per garantire il trattamento dei casi urgenti. Dall’inizio della guerra, lo scorso ottobre, quasi venti membri della Mezzaluna Rossa sono stati arrestati dall’esercito israeliano.

Tuttavia, la Mezzaluna Rossa continua a gestire tre posti medici avanzati, sei punti medici ordinari e tre cliniche. Il nuovo ospedale sarà in grado di eseguire interventi chirurgici e fornire delle cure, in particolare per donne e bambini. Sarà anche in grado di gestire un gran numero di persone ferite.

Ogni giorno potranno essere curate circa 200 persone. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un terzo degli ospedali e dei centri sanitari nella Striscia di Gaza sono ancora operativi. Ma sono sovraccarichi e mancano di attrezzature e risorse, mentre molte persone sfollate vi si rifugiano.

La mancanza di accesso all’acqua e al cibo aumenta il rischio di malattie contagiose in questi siti. Il CICR invita ancora una volta le parti a proteggere le strutture sanitarie e il personale in conformità con il diritto internazionale umanitario. In tutto, circa trenta persone, tra cui alcuni membri della Croce Rossa Svizzera, lavoreranno nel nuovo ospedale nel sud del territorio palestinese.

Attualità

ubs

Altri sviluppi

UBS troppo dominante? Mister Prezzi parla con altre autorità

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo l'acquisizione di Credit Suisse (CS) UBS è diventato un gruppo bancario troppo dominante in Svizzera, con effetti nocivi per la concorrenza e conseguenze negative a cascata su privati e aziende?

Di più UBS troppo dominante? Mister Prezzi parla con altre autorità
Yahya Sinwar

Altri sviluppi

Israele ha ucciso il leader di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella serata di giovedì Israele ha comunicato di aver ucciso il leader di Hamas, Yahya Sinwar, colpito da alcuni soldati durante uno scontro a fuoco.

Di più Israele ha ucciso il leader di Hamas
croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR