Gli utenti delle autostrade svizzere devono poter scegliere se pagare le tassa annuale attraverso l'acquisto di un contrassegno adesivo da incollare sul parabrezza (l'attuale vignetta) o per via elettronica. Il Consiglio degli Stati (camera alta del Parlamento) ha accolto martedì la modifica della relativa LeggeCollegamento esterno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 17.12.2019)
Gli automobilisti e i motociclisti che opteranno per il contrassegno digitale dovranno registrarsi su Internet. Potranno farlo, verosimilmente, dal 2022 [Perché i mezzi pesanti come camion e autobus viaggiano senza vignetta? Leggilo qui: + In autostrada per 40 euro l’anno]
Il Consiglio federale (governo), che ha presentato il progetto di revisioneCollegamento esterno legislativa lo scorso 14 agosto, ha ribadito che la protezione dei dati è garantita: la vignetta elettronica non sarà un modo per geolocalizzare gli automobilisti.
Perché due sistemi
Inizialmente, l’esecutivo ipotizzava l’abbandono del contrassegnoCollegamento esterno con il quale dal 1985 l’Amministrazione federale delle dogane riscuote la tassa per l’utilizzazione delle strade nazionaliCollegamento esterno di prima e seconda classe (autostrade e semi-autostrade).
In fase di consultazioneCollegamento esterno il progetto preliminare del 2017 era stato però criticato e così, nel 2018, il governo ha annunciato che il nuovo sistema di pagamento dei 40 franchi sarà introdotto senza soppiantare quello esistente.
Dal 1° gennaio, nuovi tratti (semi-)autostradali saranno a pagamento. La mappa completa è visionabile quiCollegamento esterno .
I costi di investimento per l’introduzione del contrassegno digitale sono stimati tra i 4 e i 5 milioni di franchi. Il nuovo sistema, già impiegato in Paesi come l’Austria, genera spese amministrative e di elaborazione significativamente inferiori.
Secondo il Consiglio degli Stati, tale soluzione comporta vantaggi sia per gli automobilisti residenti in Svizzera sia per quelli in transito. Il controllo attraverso telecamere mobili è ritenuto semplice e pragmatico.
Contenuto esterno
La modifica di Legge dovrà ora essere discussa dall’altra camera, il Consiglio nazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, la “vignetta” autostradale adesiva non andrà in pensione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 sarà introdotta in Svizzera la cosiddetta "vignetta elettronica". L'attuale contrassegno adesivo, in uso dal 1985, non sparirà.
Quando la ‘vignetta’ serviva per viaggiare in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è stato un tempo in cui erano gli svizzeri, a doversi munire di un contrassegno da porre sul parabrezza al passaggio del confine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La preoccupazione è sostanzialmente una: che gli automobilisti provenienti dall’Italia -compresi i lavoratori frontalieri, che si spostano ogni giorno- tornino a percorrere le “vecchie” strade cantonali, paralizzando il traffico locale. In realtà, che i pendolari possano preferire un percorso più lungo per risparmiare il prezzo della ‘vignettaCollegamento esterno‘ (40 franchi l’anno) è tutto da dimostrare. Un scelta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La novità più appariscente della vignettaCollegamento esterno è il colore. Quella del 2018 è arancione metallizzato. Il cambiamento più sostanziale, però, è burocratico. Le competenze riguardanti il contrassegno passeranno infatti dalla Confederazione ai cantoni. A trattare gli incarti sarà quindi il ministero pubblico cantonale. I costi della cauzione che deve pagare chi viene “pizzicato” con una vignetta contraffatta o manipolata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Contrariamente ad altri paesi europei, nella Confederazione non vi sono veri e propri pedaggi autostradali. Per finanziare parte delle spese dal 1985 esiste però quella che gli svizzeri chiamano ‘vignetta autostradale’. Con 40 franchi all’anno si può circolare liberamente sulle autostrade elvetiche. L’unico inconveniente è quando bisogna sostituire il contrassegno scaduto con quello nuovo. La…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.