La televisione svizzera per l’Italia

Incidente F/A-18: il controllore di volo ricorre contro la condanna

Elicotteri di soccorso
L'incidente del jet militare del 2016 ha causato la morte di un pilota. Frei

Il controllore del traffico aereo condannato una decina di giorni fa per omicidio colposo in relazione allo schianto fatale di un F/A-18 sul Passo del Susten (tra canton Berna e canton Uri) nel 2016 ha deciso di inoltrare ricorso. Lo stesso vale per l'accusa.

Un portavoce della Giustizia militare ha confermato all’agenzia Keystone-ATS una notizia in questo senso diffusa dai giornali del gruppo CH Media. Il Tribunale militare d’appello dovrà quindi dibattere il caso.

Il controllore del traffico aereo di Skyguide era stato dichiarato colpevole di omicidio colposo il 9 gennaio dal tribunale militare di Muttenz (Basilea Campagna) e si era visto attribuire una pena pecuniaria sospesa di 60 aliquote giornaliere di 170 franchi.

+ Incidente in volo, condannato il controllore del traffico aereo

Nel corso dei dibattimenti l’accusa aveva chiesto una pena detentiva di 12 mesi sospesa con la condizionale. Ora vuole attendere la sentenza scritta e poi decidere se ricorrere interamente o parzialmente contro di essa, ha spiegato il portavoce.

Il 29 agosto 2016 il velivolo, partito dall’aereodromo militare di Meiringen (canton Berna), si schiantò contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella regione del Passo del Susten nel corso di un allenamento del volo di combattimento. Nell’incidente perse la vita il pilota, un vodese di 27 anni con poca esperienza.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR