Il famoso getto d’acqua di Ginevra compie 125 anni. E questa settimana la città festeggia. La fontana più alta della Svizzera – e per lungo tempo anche del mondo – è stata infatti costruita nel lontano 1891. E non tanto per il piacere dei turisti che oggi lo ammirano ogni giorno, ma per motivi ben piu’ pratici.
L’acqua veniva usata infatti dai fabbricanti di orologi alla fine dello scorso secolo, e il sabato – quando smettevano di lavorare – rimaneva una forte pressione dentro alle tubature. Si è pensato allora a una valvola di sfogo ed è così che è nato il primo getto d’acqua.
Nel 1889 la “valvola di sicurezza” poi viene spostata nel lago, vicino a Cologny. Due anni più tardi, infine, nel luogo dove si trova ancora oggi davanti all’elegante quartiere di Eaux-Vives.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ginevra non vuole fare la fine di Nizza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’attacco di Nizza, Ginevra ha rafforzato la sicurezza in vista del suo Lake festival, al via questa sera. La città sul Lemano ha fatto installare decine di blocchi di cemento attorno al lago. E questa non è l’unica misura di sicurezza prevista per i prossimi 11 giorni di festa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il salone dell’auto ha aperto i battenti giovedì al Palexpo di Ginevra. L’esposizione, che si concluderà il 15 marzo, è stata inaugurata dalla consigliera federale Doris Leuthard che ha visitato i numerosissimi stand alla scoperta delle ultime novità del comparto. I veicoli elettrici e intelligenti hanno attirato particolarmente l’attenzione la sua attenzione. Nel suo discorso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, la partita tra Svizzera e Francia è vissuta come una sorta di derby. Al centro della città di Calvino è stata allestita la fanzone più grande della Svizzera, capace di ospitare fino a 11 mila persone. Quattro schermi, un bar vip, e tanta voglia di divertirsi per scacciare via l’ansia di una partita…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.