S'inaugura oggi la galleria di base del San Gottardo, la più lunga al mondo: 57 km nelle viscere della montagna - "Ma bisogna migliorare la puntualità da sud"
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
dall’inviato, Leonardo Spagnoli
Ci siamo. Oggi, mercoledì 1° giugno, è il giorno di Alptransit: a 20 anni dall’inizio dei lavori, la galleria di base del San Gottardo, la più lunga del mondo, viene finalmente inuagurata. Un viaggio di 57 chilometri nelle viscere della montagna simbolo della Svizzera. Un ponte fra nord e sud. Il futuro diventato presente.
Gli occhi sono puntati sui due portali del tunnel: a Erstfedl, a nord del massiccio, nel canton Uri, e a Polleggio, in Ticino. Alla cerimonia partecipano tutti e sette i membri del Consiglio federale, il Governo elveticoCollegamento esterno, nonché il premier italiano Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande. Insieme a loro centinaia di invitati e mille rappresenti della popolazione, pescati a sorte fra gli oltre 160’000 candidati, che si sono già radunati pe rla prima corsa sotto la montagna.
L’inaugurazione è già iniziata questa mattina presto, lontano dagli occhi del pubblico, con la benedizione dell’opera da parte di un prete e di un rabbino, e il ringraziamento a Dio da parte di un imam. I rappresentati delle tre grandi religioni monoteiste hanno pregato per coloro che nel traforo viaggeranno o lavoreranno, e hanno pure ricordato le nove persone che hanno perso la vita durante gli scavi.
Primi treni a dicembre
I festeggiamenti, ricordano le FFS, impegnano complessivamente 2’000 persone; sono invece 300 i rappresentati dei media accreditati, provenienti da 20 paesi.
Il tunnel sarà operativo con il nuovo orario in dicembre a da allora cambierà la vita a chi viaggia fra il nord e il sud delle Alpi. L’ultimo tassello dei Alptransit, il tunnel di base del Monte Cenerei, tra Vezia e Camorino, dovrebbe aprire nel 2020. Allora sì che la rivoluzione sarà completa.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Video infografica: I numeri della galleria di base del San Gottardo
Con l’apertura della galleria più lunga al mondo, l’offerta ferroviaria è destinata a cambiare anche per i viaggiatori italiani: “Da Milano si raggiungerà Zurigo con mezz’ora d’anticipo e vi saranno collegamenti diretti con Francoforte”, ha spiegato a Tvsvizzera.it il direttore generale delle Ferrovie federali svizzera (FFS), Andreas Meyer.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“A Zurigo più velocemente e treni diretti Milano-Francoforte”: il direttore generale di FFS Andreas Andreas Meyer
Meyer ha nel contempo espresso ottimismo riguardo agli interventi sulla linea in Italia e in Germania per gestire l’incremento di traffico attraverso le Alpi. In particolare ha riferito di un recente incontro con i vertici delle Ferrovie dello Stato che hanno assicurato il loro impegno definito prioritario per migliorare la puntualità dei convogli (il 25% dei ritardi sono infatti indotti dal traffico proveniente da sud). Altro tema su cui si è soffermato il responsabile delle FFS è stato il possibile incremento tariffario dovuto almeno in parte ai costi di Alptransit. I prezzi, ha specificato, sono destinati a “restare attrattivi” e comunque una decisione in tal senso non è stata ancora presa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I tunnel più lunghi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nemmeno quello della Torino-Lione lo batte, per appena “cento” miseri metri (e sarà terminato soltanto nel 2030). E anche quello Brennero (ma ne riparliamo tra quasi un decennio) non sarà così lungo, con i suoi “appena” 55,4 km. Insomma, i “mostri” sotto le montagne sono tanti, ma nessuno come quello della galleria di basel del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Spostarsi, muoversi, viaggiare. Sempre più velocemente, anche grazie a opere rivoluzionarie. Come nell’era coloniale. Con il Canale di Suez, che dal 1870, avvicina l’Europa all’Oriente. O il Canale di Panama, che dal 1914 unisce due Oceani. Fino alla storia recente, con il Tunnel della Manica, che dal 1994 collega il Regno Unito all’Europa continentale. Al…
Alptransit, presentato il nuovo orario ferroviario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d’orario previsti con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori. Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barriera nord di Milano: uno scenario congestionato che nelle intenzioni dell’Unione Europea dovrebbe presto mutare, ridistribuendo il traffico pesante dal Nord Europa verso i porti della Liguria. La lentezza di Roma nella realizzazione del corridoio multimodale Italia-Svizzera fa supporre ben altro. A pagarne le conseguenze saranno gli italiani stessi, secondo quanto stimato dai ricercatori del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo ormai a meno 5 per quanto concerne l’inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo. Oggi ripercorriamo la linea ferroviaria a sud di Chiasso per capire come l’Italia si sta preparando a sfruttare le potenzialità del traforo svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche per il nord Europa Alptransit, la nuova galleria ferroviaria sotto il San Gottardo, avrà un impatto diretto. Molti treni partono da lî e attraversano le alpi svizzere e alcuni nomi noti nel trasporto ferroviario elvetico hanno potenziato o stanno potenziando la propria presenza in quegli scali. A Rotterdam c’è il piu grande porto d’Europa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un tunnel da 57 chilometri, oltre 152 chilometri di scavo. Sì, perché la Galleria di base del San Gottardo si compone di due canne e 178 cunicoli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ingredienti: un team di reporter di SRF, un po’ di moderna tecnologia per girare video a 360°, ma soprattutto il massiccio del San Gottardo e il tunnel di base di 57 km che sarà inaugurato il 1. giugno. Il risultato: questo video che ci permette di immergerci nel progetto ferroviario del secolo e di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.