In Svizzera, i 39,7 gradi di Ginevra sono la temperatura più alta mai registrata a nord delle Alpi; il record nazionale rimane però quello del 2003 a Grono: 41,5 gradi
In diverse città della Svizzera romanda, martedì stato il giorno più caldo non solo di questa ondata di canicola, ma di sempre. La temperatura più alta è stata registrata a Ginevra, che con 39,7 gradi ha battuto ogni record a nord delle Alpi in Svizzera: dall’inizio dei rilevamenti non era mai stato così caldo, neppure nell’estate del 2003.
La temperatura più alta mai registrata nell’intero Paese risale però proprio all’agosto del 2003: a Grono, nel Grigioni italiano, la colonnina di mercurio toccò 41 gradi e mezzo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli sciatori, cosa fanno d’estate?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fa strano parlare di sci in piena canicola estiva. Eppure già da diversi mesi gli atleti della nazionale svizzera di snowboard sono in piena preparazione atletica. Tra un mese poi inizieranno i primi test sulle nevi dei ghiacciai europei. Prima in Francia, poi in Svizzera e infine in Austria. Noi ne abbiamo parlato con l’allenatore…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua l’allarme canicola in svizzera, un allarme che Meteosvizzera ha esteso fino a martedì per le regioni al di sotto dei seicento metri di quota. La situazione sarà particolarmente critica nel fine settimana, quando al sud delle alpi sono previste temperature massime fino a 35 gradi, mentre al nord e nella svizzera romanda potrebbero arrivare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata diramata a sud delle Alpi la prima allerta canicola dell’anno, ma il caldo sarà ancora più soffocante nella Svizzera occidentale: le temperature massime sono previste nella regione di Ginevra. La Baby-Plage ginevrina, mercoledì, si è trasformata in una piccola Rimini. In Città, le temperature raggiungono i 37 gradi e l’ondata di calore durerà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In India, oltre 500 persone sono morte in meno di una settimana a causa di un’ondata di caldo che in alcune zone ha portato la temperatura a 48 gradi. La maggior parte delle vittime, decedute soprattutto per collassi ed eccessiva disidratazione, si sono registrate negli stati del Sud.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.