Il giro della Svizzera in treno, in 18 ore
Un gruppo di scout tenta di battere il primato: toccare tutti e 26 i cantoni in 18 ore e 27 minuti; l'attuale record è 19 e 46
Un gruppo di esploratori si è messo in viaggio venerdì mattina alle 5.23 da Nyon con l’obiettivo di completare il giro della Svizzera in treno battendo il primato di 19 ore e 46 minuti (stabilito da Nicolas Rossé della RTS), impiegandoci “solo” 18 ore e 27 minuti. Il giro dei 26 tra cantoni e semicantoni terminerà in Ticino, quando arriveranno ad Airolo alle 23.50, sempre che tutto vada come previsto.
I membri della particolare comitiva — che hanno scelto non a caso il fine settimana dell’Ascensione per compiere l’impresa perché si tratta di un giorno feriale seguente uno festivo, quindi non gravato dal traffico dei pendolari — hanno dai 20 ai 25 anni e sono Dante O’Neil, Michaël Juillard, Tiffany Bucciol, Stéphane Mouraux, Fabien Bourqui e Raphaël Zufferey.
L’iniziativa, chiamata “Swiss Train Challenge” è presente sulle reti sociali con l’hashtag #swisstrainchallenge ed è possibile seguirla, tappa per tappa in tempo reale, sulla pagina FacebookCollegamento esterno, su InstagramCollegamento esterno e Twitter.
px
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.