La televisione svizzera per l’Italia

Il Giura capitale mondiale delle Due Cavalli

citroen 2cv modificata
Non proprio il modello originale... © Keystone / Georgios Kefalas

Circa 5'000 Citroën 2CV sono attese fino a domenica nei pressi di Delémont per il 24esimo raduno mondiale dedicato a quest'automobile leggendaria.

Prodotta dal 1948 al 1990, la Deuche o la Dodoche, come è spesso soprannominata, è uno di quei veicoli entrati di pieno diritto nella storia dell’automobile.

Non è un caso che quest’auto riunisca così tanti appassionati e appassionate nei quattro angoli del pianeta. Del resto, nel capoluogo giurassiano sono annunciati veicoli provenienti addirittura dall’Australia e dalla Martinica.

Il sito che ospita le migliaia di partecipanti si estende su 53 ettari, l’equivalente di quasi 75 campi di calcio. All’interno oltre a un campeggio si trovano dei tendoni per i festeggiamenti e una torre di osservazione.

+ I capolavori dell’industria automobilistica in mostra a Basilea

Code di 2CV su diverse centinaia di metri si sono formate al check-in, una tappa fondamentale prima di accedere al campeggio. Alcuni appassionati hanno spiegato di aver guidato per una settimana per non perdersi questo festoso incontro familiare.

Il programma della manifestazione, iniziata martedì e che si protrarrà fino a domenica, comprende concerti e intrattenimenti. Non manca naturalmente il concorso per designare la Due Cavalli più bella.

“Si tratta senza dubbio di uno dei più grandi eventi che il Cantone del Giura abbia mai ospitato, come una tappa del Tour de France, ma su sei giorni”, ha sottolineato il direttore dell’ufficio del turismo Guillaume Lachat.

È la terza volta che la Svizzera ospita questo grande evento, dopo Avenches (Vaud) nel 1977 con 400 veicoli e la regione di Haslital (Berna) nel 1991 con 2’000 veicoli. L’evento nel Giura era previsto in un primo tempo nel 2021, ma è stato rinviato a causa del Covid.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR