La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo svizzero vuole stanziare più soldi per traffico merci su rotaia e via acqua

treno merci
Circa il 40% del trasporto merci in Svizzera avviene su rotaia. © Keystone / Christian Beutler

Circa mezzo miliardo di franchi: è quanto il Consiglio federale vuole investire per rendere più efficiente il trasporto ferroviario e via nave.

“Il traffico merci ferroviario riveste grande importanza per l’economia nazionale, poiché circa il 40% di tutte le merci viene trasportato su rotaia”, ha spiegato mercoledì in conferenza stampa il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), Albert Rösti, presentando il messaggioCollegamento esterno riguardante la revisione della Legge sul trasporto merci. Questa revisione mira a rendere più efficiente il trasporto merci su rotaia e via acqua.

Contenuto esterno

“Negli ultimi anni le prestazioni di trasporto del traffico merci svizzero su strada e su rotaia si sono attestate tra 28 e 30 miliardi di tonnellate-chilometro”, ha precisato il ministro dei trasporti. “Ma si può fare di più”, ha aggiunto. È necessario adeguare questo sistema di spostamento all’era moderna avvalendosi della digitalizzazione e impiegando nuove tecnologie.

Una di queste è l’accoppiamento automatico digitale (DAC), una componente innovativa per agganciare e sganciare automaticamente materiale rotabile – operazione che oggi avviene manualmente – in un treno merci digitalmente (alimentazione elettrica e collegamento dati), che consente di rendere il traffico merci su rotaia più efficiente. La conversione dei carri e delle locomotive al DAC è prevista in tutta Europa entro il 2033 circa.

Altri sviluppi
camion all entrata di una galleria

Altri sviluppi

La tassa sul traffico pesante in Svizzera va aumentata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo svizzero propone un aumento del 5% della tassa sui camion per potenziare il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

Di più La tassa sul traffico pesante in Svizzera va aumentata

Coordinazione con l’UE

Poiché numerosi treni merci circolano a livello transfrontaliero, è indispensabile procedere in modo coordinato con i Paesi limitrofi e con l’Unione Europea. Davanti ai media, Rösti ha spiegato di essere già in contatto con i ministri dei trasporti austriaci e tedeschi.

Stando all’Ufficio federale dei trasporti (UFT), in Svizzera dovranno essere equipaggiati con il DAC circa 15’000 carri e 520 locomotive. Al momento, in Svizzera, in ambito di progetti pilota, circa 50-60 vagoni sono dotati di questo sistema. “Il governo propone ora di sostenere l’adeguamento con un contributo d’investimento una tantum di 180 milioni di franchi”, ha spiegato Rösti.

Trasporto in carri completi isolati

“Un ulteriore obiettivo è l’ammodernamento del trasporto in carri completi isolati” (TCCI), ha poi spiegato il consigliere federale. Un trasporto – oggi gestito da FFS Cargo – che adempie funzioni importanti nella logistica e contribuisce in maniera sostanziale alla garanzia dell’approvvigionamento del Paese in beni.

“Nella sua forma attuale, però, non ha futuro sul mercato”. Per tale motivo, “il Consiglio federale prevede di incentivarlo finanziariamente per un periodo limitato di otto anni, affinché a medio termine possa acquisire autonomia finanziaria. Per i primi quattro anni il governo chiede 260 milioni di franchi”.

A tempo indeterminato – ha aggiunto il responsabile del DATEC – sono invece previsti contributi di trasbordo e di carico e un’indennità per i costi non coperti dell’offerta di trasporto merci ordinata, per un totale di 60 milioni di franchi l’anno.

Navigazione sul Reno

Il Consiglio federale intende inoltre rafforzare la navigazione sul Reno con diverse misure e creare le basi legali per promuovere sistemi di propulsione senza carburanti fossili per i battelli impiegati nel traffico merci. Lo scopo – ha precisato il “ministro” – è che navigazione e ferrovia in futuro possano contribuire ancora di più alla sicurezza dell’approvvigionamento in tutte le regioni. I porti renani ricoprono un ruolo importante per le importazioni e le esportazioni, soprattutto tra la Svizzera e i Paesi d’oltremare.

Nel 2018, la Svizzera e gli altri quattro Stati membri della Commissione centrale per la navigazione del Reno hanno stabilito che le emissioni della navigazione interna dovranno essere per lo più azzerate entro il 2050. In tale contesto, l’esecutivo si propone di istituire le basi per il promovimento finanziario dell’infrastruttura portuale per il trasporto di merci sul Reno

“Sarà così ulteriormente potenziata l’interazione tra ferrovia, idrovia e strada nella logistica a favore anche del trasferimento del traffico merci dalla strada agli altri due vettori”, ha sottolineato il ministro dei trasporti.

Nessun aggravio nel bilancio

Il Consiglio federale intende compensare totalmente le uscite supplementari, affinché il bilancio generale della Confederazione non sia ulteriormente gravato.

A tal fine, ha spiegato Rösti, sarà impiegata una parte degli introiti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, che in caso contrario confluirebbe nel Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Attualità

Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”
Impainti di risalita.

Altri sviluppi

Le stazioni invernali svizzere con tanta neve ma poco personale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve è tornata abbondante a nord delle Alpi, regalando un inizio di stagione natalizia come non si vedeva da anni. Preoccupa però la mancanza di personale.

Di più Le stazioni invernali svizzere con tanta neve ma poco personale
Un treno.

Altri sviluppi

Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi fattori spiegano l'aumento dei costi di 14 miliardi di franchi per l'infrastruttura ferroviaria entro il 2035. Lo afferma il CEO delle FFS Vincent Ducrot. "Dieci anni fa, si avevano altri parametri di pianificazione".

Di più Maggiori costi per le infrastruttura ferrovie, le cause sono diverse
Soccoritori della REGA.

Altri sviluppi

Un Natale movimentato per la Rega

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalla Vigilia di Natale ad oggi la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha effettuato oltre 150 interventi, un numero nettamente maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di più Un Natale movimentato per la Rega
Un aereo di Swiss in volo.

Altri sviluppi

Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico

Questo contenuto è stato pubblicato al La causa dell'atterraggio di emergenza di un aereo della compagnia elvetica Swiss a Graz, in Austria, è dovuta a un problema tecnico, stando all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Le indagini sull'incidente sono in corso.

Di più Un aereo di Swiss atterrato a Graz per un problema tecnico
Sophie Hediger.

Altri sviluppi

Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga ieri ad Arosa mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più Valanga ad Arosa, morta la snowboarder Sophie Hediger
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR