La televisione svizzera per l’Italia

Il littering diminuisce ancora in Svizzera

rifiuti gettati per terra
Anche se il fenomeno del littering sembra essere in diminuzione in Svizzera, c'è ancora un po' di lavoro da fare. Keystone / Salvatore Di Nolfi

La sensibilizzazione inizia a dare i suoi frutti: abbandonare rifiuti è un fenomeno in regressione, stando ai risultati di un sondaggio.

Nel 2015, il 25% delle persone intervistate riteneva che in Svizzera si sporcasse “abbastanza” o “molto”. Nel 2023 la percentuale è scesa al 16%, secondo i risultati del sondaggio pubblicato martedì e condotto dal Centro svizzero di competenza contro il littering (IGSU), che ha intervistato 3’568 persone.

Il miglioramento della situazione si riflette anche nel numero di persone che dichiarano di essere “infastidite” o “molto infastidite” dai rifiuti: il 25% nel 2023, contro il 28% l’anno scorso e ben il 75% otto anni fa.

Una crescente consapevolezza

“La consapevolezza della problematica del littering è in costante aumento in Svizzera”, afferma Nora Steimer, direttrice dell’IGSU, citata nel comunicatoCollegamento esterno. “La questione viene sempre più spesso affrontata dai politici e discussa pubblicamente”.

Le scuole affrontano sempre più spesso l’argomento nelle loro lezioni e più eventi si concentrano sulla prevenzione dei rifiuti. “Da molti anni, anche le città e i comuni svizzeri adottano numerose misure per tenere sotto controllo il littering”, aggiunge Nora Steimer.

C’è anche “un enorme sostegno da parte della popolazione”, come dimostra il gran numero di persone che partecipano al Clean-Up Day, un evento annuale di raccolta dei rifiuti che si tiene in tutta la Svizzera.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR