La televisione svizzera per l’Italia

Il maltempo colpisce anche il basso Ticino

Valle di Muggio
Valle di Muggio RSI

La A2 è stata interrotta ieri a causa del fango sulla strada e la Valle di Muggio è stata isolata per colpa di una frana. La situazione nei Cantoni Grigioni, Vallese e Vaud sta invece tornando alla normalità, ma ci vuole prudenza.

Sta lentamente tornando alla normalità la situazione sul fronte del maltempo in Vallese: le autorità cantonali hanno revocato ieri l’allerta di piena per il Rodano e i suoi affluenti.

Le precipitazioni degli scorsi giorni non hanno avuto conseguenze di rilievo neppure nei Grigioni. Mentre diversi problemi sono segnalati nel basso Ticino e in particolare nella regione del Mendrisiotto.

Frane e interruzioni

A Coldrerio sono caduti oltre 220 millimetri di pioggia in 24 ore. Precipitazioni molto abbondanti anche a Stabio e sul Monte Generoso. La strada per la Valle di Muggio è stata interrotta a causa di una frana e lo stesso è valso per il tratto di autostrada A2, in direzione nord, all’altezza di Bissone, a causa di una colata di fango sulla carreggiata. Secondo Ticinonews si contano inoltre diversi allagamenti.

Il servizio del TG della RSI:

Contenuto esterno

Cautela in Vallese e Vaud

Secondo l’Organo cantonale di condotta (OCC) vallesano, l’onda di piena è passata e le acque hanno già iniziato a ritirarsi. Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni sono inoltre positive.

In base a quanto indicato all’agenzia stampa Keystone-ATS, non si sono verificati danni rilevanti nei cantoni Vallese e Vaud durante il fine settimana. L’OCC raccomanda tuttavia prudenza e invita la popolazione a non avvicinarsi ai letti dei fiumi. I terreni sono infatti ancora saturi d’acqua e non sono da escludere franamenti.

Nella notte tra venerdì e sabato si sono verificate alcune colate detritiche nell’alta Val de Bagnes. L’accesso al villaggio di Lourtier è al momento ancora bloccato.

Come detto, la pioggia caduta la scorsa notte non ha avuto conseguenze particolari nemmeno nei Grigioni. La polizia cantonale ha indicato a Keystone-ATS che una colata detritica si è prodotta nei pressi di Mesocco, senza causare grossi danni.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR