È di una cantina di Barbengo, vicino a Lugano, il miglior vino del Mondiale del Merlot, premiato mercoledì a Zurigo. Il Balìn 2012, della cantina Kopp von der Crone-Visini, si é imposto su 440 vini, provenienti da tutto il mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Merlot a chilometro zero
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idea è venuta a un giovane forestale che ha voluto realizzare botti di rovere da piante di quercia che si trovano nei boschi ticinesi. Si tratta per il momento di una produzione limitata. Da una quercia secolare si possono ricavare solo due botti, che vanno poi esse stesse lasciate riposare per un paio di anni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cina è gia’ il quinto mercato al mondo per il vino e ha gia’ superato la Francia come primo consumatore di vino rosso. In questo grande mercato in costante evoluzione sono però in pochi a conoscere i vini svizzeri. Una società elvetica ha deciso di cambiare le cose proponendo un mese all’insegna del cibo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera beviamo in media 34 litri di vino all’anno. E la maggior parte di questi sono di vino svizzero. Una bella notizia per i produttori dopo anni di tradimenti con vini esteri. L’anno scorso il consumo di vino elevetico è aumentato del 10 per cento e parallelamente è calata l’importazione di nettare estero.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.