In Svizzera la maggior parte della popolazione parla solo la propria madrelingua e ha scarse conoscenze di una o due lingue nazionali. E ora i Cantoni puntano sull'inglese
“Parlami lo svizzero” …una richiesta che molti svizzeri prima o poi si sono sentiti rivolgere nei loro soggiorni all’estero. E cosa si risponde? Che lo svizzero non esiste (!) e che nella Confederazione si parlano 4 lingue: tedesco, francese, italiano e romancio… La reazione dell’interlocutore, dopo un primo momento di sbigottimento, generalmente è: “Beati voti che parlate 4 lingue… e magari anche l’inglese”
Sarebbe bello. Ma non è vero. O almeno non è vero per la maggioranza della popolazione. Nonostante si facciano molti sforzi per promuovere il plurilinguismo, i cittadini della Confederazione sono generalmente monolingui e hanno, è vero, conoscenze buone o meno buone o addirittura scarse di una seconda o magari terza lingua nazionale. Nel frattempo l’inglese un po’ come ovunque avanza.
L’amministrazione federale è il vero laboratorio linguistico della Confederazione. 37mila impiegati provenienti dalle quattro regioni linguistiche che lavorano quotidianamente a fianco a fianco. Teoricamente le quattro lingue nazionali dovrebbe essere equamente rappresentante secondo la loro diffusione sul territorio nazionale. Ma ultimamente il tedesco sta decisamente prendendo il sopravvento sulle altre tre lingue.
Ecco allora che la figura della Delegata federale al plurilinguismo diventa importante per salvaguardare l’interesse delle diverse lingue nazionali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Amministrazione federale, più che una babele un feudo tedesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’amministrazione federale (7 dipartimenti, una cancelleria, una settantina di uffici federali) conta circa 37mila impiegati, soprattutto concentrati a Berna ma attivi anche in altri cantoni grazie alla decentralizzazione di uffici federali, oggi sparsi un po’ in tutta la Svizzera. 37mila persone che parlano però soprattutto tedesco, ma anche francese, italiano e in minima parte romancio.…
Italiano in Svizzera, “il plurilinguismo è valore fondante della Confederazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i partecipanti agli Stati Generali della lingua italiana nel mondoCollegamento esterno, oltre all’ambasciatore svizzero a Roma Kessler, c’era anche la cancelliera della Confederazione, l’engadinese Corina Casanova. Una presenza di alto livello che testimonia, al di là delle contingenti e complesse problematiche vissute dall’italofonia in Svizzera, della considerazione e della rilevanza nella Confederazione del plurilinguismo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle scuole elementari vanno insegnate due lingue straniere, di cui almeno una nazionale. Questo è quanto è stato ribadito con una netta maggioranza dalla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione riunita a Basilea. E ai lavori ha partecipato anche il consigliere federale Alain Berset che ha ribadito la posizione del governo: se i cantoni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una Svizzera che parla 4 lingue, i temi linguistici sono quasi all’ordine del giorno. Purilinguismo, coesione nazionale e conflitto linguistico. Proprio di questo si parla adesso, dopo alcune iniziative -in alcuni cantoni svizzero tedeschi- lanciate per l’abolizione dell’insegnamento del francese nelle scuole elementari. Nel servizio televisivo scopriamo un’indagine condotta tra i parlamentari del governo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.