La televisione svizzera per l’Italia

Il Natale 2023 fa sorridere i negozi al dettaglio

Gli acquirenti a Berna
Complessivamente, i commercianti svizzeri hanno registrato il 3% in più di vendite con pagamenti tramite carte di credito, debito e applicazioni mobili prima di Natale rispetto all'anno precedente. © Keystone / Christian Beutler

Il volume di vendite nei negozi fisici e online in Svizzera ha raggiunto un livello record nelle settimane prima di Natale, stando a un'analisi effettuata dall'agenzia di stampa economica Awp.

Complice forse anche l’inflazione la spesa della popolazione svizzera nei negozi fisici e online tra il primo e il 24 dicembre è risultata del 3% superiore allo stesso periodo del 2022, stando a un’analisi effettuata dall’agenzia Awp sulla base delle cifre fornite da Monitoring Consumption Switzerland, una piattaforma curata da diversi operatori che osserva le transazioni tramite carta di credito, di debito e applicazioni mobili. Nel confronto con il 2021 la progressione è addirittura del 13%.

Le vendite del 24 dicembre sono risultate significativamente più basse rispetto a quelle degli anni precedenti, perché la vigilia di Natale cadeva di domenica. Questo non è però stato un freno ai consumi: la clientela ha semplicemente anticipato i suoi acquisti natalizi, spendendo di più in particolare il 22 e il 23 dicembre.

+ Inflazione dei prezzi degli alimentari, perché la Svizzera ne è quasi immune?

Sempre più gettonato risulta essere lo smartphone: i pagamenti mobili sono saliti di oltre la metà rispetto all’anno precedente, con una quota (sull’insieme dei mezzi di pagamento) che è passata dall’8% al 12%. Va peraltro notato come Monitoring Consumption definisca pagamenti mobili quelli che avvengono tramite applicazioni come Twint, Alipay e WeChat Pay: i trasferimenti via Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay non sono ritenuti invece tali perché vengono elaborati tramite carta di credito.

I dati di Monitoring Consumption Switzerland includono i pagamenti con carte e telefonini che vengono elaborati in Svizzera attraverso la rete del fornitore di servizi finanziari Worldline. Le statistiche, che non comprendono i pagamenti in contanti, vengono messe a disposizione del pubblico a scopo di ricerca. Per motivi di protezione dei dati non sono diffuse cifre assolute.

Le vendite natalizie rimangono il principale motore del commercio al dettaglio svizzero. Il mese di dicembre, e in particolare la settimana prima di Natale, registra sempre i dati di vendita più elevati.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR