La televisione svizzera per l’Italia

Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere

infermiera spinge letto di ospedale
Keystone-SDA

Il numero di ricoveri stazionari negli ospedali svizzeri l'anno scorso è stato di 1,5 milioni, in crescita dello 0,9% rispetto al 2022, mentre il numero di visite ambulatoriali è leggermente diminuito passando nel giro di 12 mesi da 24,4 milioni a 23,9 milioni.

Lo ha comunicato martedì l’Ufficio federale di statistica (UST) aggiungendo che i nosocomi hanno registrato una perdita di esercizio di 0,8 miliardi, più ampia del 2022, e impiegano quasi la metà dei medici e un terzo del personale di cura diplomati all’estero.

La flessione nelle visite ambulatoriali è riconducibile al fatto che circa 0,6 milioni di quelle effettuate nel 2022 erano correlate esclusivamente alla tariffa pandemica, precisa la nota.

Allo stesso tempo, secondo l’UST, nel 2023 i costi operativi hanno continuato ad aumentare – di circa 2,2 miliardi di franchi rispetto all’anno precedente. Complessivamente, gli ospedali hanno registrato costi di 36,1 miliardi di franchi e ricavi di 35,3 miliardi: l’esercizio annuale ha quindi chiuso con una perdita di 0,8 miliardi per l’insieme dei nosocomi, di cui 743 milioni di franchi per gli ospedali di cure generali e 41 milioni di franchi per le cliniche specializzate. L’anno precedente, gli ospedali avevano registrato una perdita di 288 milioni di franchi.

Dipendenza dagli specialisti stranieri

Nel 2023 gli ospedali svizzeri hanno impiegato il 2,7% in più di personale rispetto al 2022 – l’equivalente di 4960 posti a tempo pieno – per un totale di 185’800 posti a tempo pieno. Per il loro funzionamento i nosocomi fanno affidamento in ampia misura su professionisti con qualifiche estere: quasi la metà (45,6%) di medici che vi lavora e quasi un terzo del personale di cura (31,9%) ha conseguito le proprie qualifiche all’estero. Entrambe queste quote sono leggermente aumentate rispetto al 2022.

Nel caso dei medici, il 19,3% aveva conseguito un diploma in Germania, il 3,1% in Francia, il 5,1% in Italia e il 16,9% in un altro Paese. Nel caso del personale di cura, i diplomi erano prevalentemente francesi (12,3%), seguiti da quelli tedeschi (8,6%) e da quelli italiani (2,0%), mentre quelli ottenuti in un altro Paese erano il 7,5%.

Altri sviluppi
philippe eggimann

Altri sviluppi

Carenza di medici, non è (solo) colpa del numerus clausus

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il vice-direttore dell’FMH Philippe Eggimann la soluzione alla penuria di medici nella Confederazione è causata anche dalle condizioni lavorative del settore.

Di più Carenza di medici, non è (solo) colpa del numerus clausus

Attualità

nastro e auto della polizia

Altri sviluppi

Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Una bambina di 12 anni è rimasta gravemente ferita in un'esplosione, di origine criminale, verificatasi ieri poco dopo le 16:00 di lunedì, in un edificio situato nel quartiere Grange-Canal a Ginevra.

Di più Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra
capanna in mezzo alla neve

Altri sviluppi

CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro la stabilità di oltre un terzo delle capanne del Club alpino svizzero (CAS) rischia di essere compromessa a causa del disgelo del permafrost.

Di più CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost
end plastic scritto su una spiaggia

Altri sviluppi

Il vertice dell’ONU sulla plastica rischia di non portare a nessun accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al È in corso a Busan, in Corea del Sud, la quinta e ultima sessione del Comitato delle Nazioni Unite sull'inquinamento da plastica. Obiettivo del vertice: redigere un trattato globale per porre fine, in tempi rapidi, a questo fenomeno.

Di più Il vertice dell’ONU sulla plastica rischia di non portare a nessun accordo
donald trump

Altri sviluppi

Procedimenti penali contro Donald Trump verso l’archiviazione

Questo contenuto è stato pubblicato al I procedimenti penali ancora in corso contro Donald Trump vanno verso l’archiviazione: secondo la giustizia statunitense il presidente eletto non potrà essere perseguito.

Di più Procedimenti penali contro Donald Trump verso l’archiviazione
Lo specialista regionale dei pericoli naturali, Andri Largiadè, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen e Urban Maissen, capo dell'Ufficio cantonale per le foreste e i pericoli naturali.

Altri sviluppi

Alluvione Mesolcina, le carte dei pericoli sono state in parte insufficienti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'analisi del nubifragio dello scorso giugno in Mesolcina ha rivelato che in alcuni casi le autorità hanno valutato in modo insufficiente i pericoli naturali e che in alcuni luoghi sono affluiti più detriti del previsto.

Di più Alluvione Mesolcina, le carte dei pericoli sono state in parte insufficienti
incidente Egitto

Altri sviluppi

Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le 17 persone ancora disperse nelle acque del Mar Rosso, dopo il naufragio della barca "Sea Story", risulta anche una persona di nazionalità svizzera. Un altro turista elvetico è invece stato tratto in salvo.

Di più Naufragio in Egitto, sull’imbarcazione c’erano anche due svizzeri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR