Il presidente della BNS non esclude che si torni ai tassi d’interesse negativi
Il presidente della BNS Martin Schlegel.
Keystone-SDA
Un ritorno agli interessi negativi non è da escludere: lo afferma Martin Schlegel, presidente della Banca Nazionale Svizzera (BNS), in un'intervista a Bloomberg TV in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
È chiaro che in Svizzera nessuno ama i tassi negativi e nemmeno alla BNS piacciono, ha sottolineato il 48enne. “Ma se dovremo adottarli, allora lo faremo”, ha aggiunto.
La Confederazione ha già avuto sette anni di tassi sotto lo zero, introdotti per rendere il franco meno attraente. “La misura ha funzionato”, si è detto convinto il dottore in economia con studi a Zurigo e Basilea. Senza tale strumento la pressione al rialzo sulla valuta elvetica sarebbe stata molto più forte, ha sostenuto. La BNS ribadisce peraltro di essere pronta a intervenire sul mercato dei cambi per indebolire il franco.
A capo della BNS da ottobre 2024, Schlegel ha preso posizione anche sull’attuale livello del rincaro in Svizzera, dicendo di “non sentirsi a disagio” con l’inflazione al momento allo 0,6% (indicatore di dicembre): il dato rientra infatti nella fascia obiettivo dell’istituto, che verte su una crescita del prezzi compresa fra lo 0% e il 2%.
Il Governo chiede 1,7 miliardi di franchi per l’esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver preso atto della partenza del comandante dell'esercito, Thomas Süssli (fine 2025), e del capo dell'intelligence, Christian Dussey (fine marzo 2026), il Consiglio federale ha approvato il messaggio sull'esercito 2025 per un valore di 1,7 miliardi di franchi.
I Governo dice “no” all’apertura domenicale dei negozi nei quartieri turistici delle città
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finisce in un nulla di fatto il progetto che si prefiggeva di dare ai Cantoni la possibilità di aumentare il lavoro domenicale nei negozi, tenendo conto delle esigenze specifiche delle località turistiche.
I colpevoli di omicidi in casa con armi, sono perlopiù uomini svizzeri over 60
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomini, perlopiù svizzeri e di età superiore ai 60 anni: è questo il profilo medio di chi compie omicidi in ambito domestico con armi da fuoco.
Il casinò di Mendrisio potrà offrire giochi online
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il casinò Admiral di Mendrisio, come già quello di Lugano, potrà offrire giochi online, come richiesto dalla stessa società che lo gestisce il 29 di febbraio 2024. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale estendendo l'attuale concessione.
Per il Consiglio della stampa la NZZ ha discriminato i rom dall’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio svizzero della stampa ha richiamato all'ordine la Neue Zürcher Zeitung (NZZ) a proposito di articoli pubblicati nel febbraio 2024 sull'arrivo in Svizzera dei rom dall'Ucraina.
Il Dipartimento della Difesa presenta una denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni trapelate martedì
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito all'annuncio delle partenze dei capi dell'esercito e dei servizi segreti, il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha sporto denuncia penale contro ignoti per le indiscrezioni pubblicate dalla Neue Züricher Zeitung (NZZ).
I prezzi della sanità hanno frenato l’inflazione negli ultimi anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Paradosso sanità in Svizzera: i costi delle prestazioni del settore sono scese negli ultimi anni, con un effetto frenante sull'inflazione e quindi - indirettamente - sulla crescita dei salari, mentre nel contempo esplodevano i premi dell'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da nord a sud, martedì praticamente tutto il Cile è rimasto senza elettricità a causa di un blackout senza precedenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella striscia di Gaza si cerca di ritrovare una parvenza di normalità: mercoledì, per la prima volta dopo 16 mesi di guerra, decine di migliaia di giovani tornano a scuola.
Imponente operazione contro la criminalità giovanile in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sessanta maggiorenni e 13 minorenni arrestati in flagranza o sottoposti a fermo per reati contro la persona (compreso il tentato omicidio), il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.