La Svizzera è leader nel mondo in tema di riciclaggio di bottiglie e imballaggi in PET ma il crollo del prezzo del petrolio sta mettendo a rischio questa attività economica con importanti ricadute a livello ambientale. Il granulato prodotto al termine del processo di lavorazione delle vecchie bottiglie risulta infatti tre volte più caro del materiale ottenuto direttamente dal greggio.
Un accordo raggiunto tra grandi distributori, Migros e Coop in prima linea, e imprese attive nel settore del riciclaggio sembra scongiurare almeno per il momento un’inversione di tendenza (attualmente viene riutilizzato l’80 per cento del PET messo in vendita. Ma lo discorso non vale per le materie plastiche, per le quali risulta più difficile il recupero in considerazione del diverso sviluppo tecnologico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Riciclaggio, Svizzera promossa ma non per la plastica
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, paese leader in tema di riciclaggio, buona parte di vetro, carta e metalli viene recuperato ma resta insufficiente il trattamento delle materie plastiche. Il 90 per cento degli imballaggi di questo materiale finisce infatti negli inceneritori e nonostante l’impatto ecologico negativo non sembra esserci al momento la volontà politica per migliorare questa situazione.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 120 milioni le pile che ogni anno vengono vendute in Svizzera. Di queste il 72% viene riciclato: una cifra record che mette la confederazione ai vertici dei paesi più virtuosi. I motivi? Sono molteplici: da un lato la cultura del riciclaggio è radicata in Svizzera (le pile per esempio si riciclano dagli anni Novanta)…
Il riciclaggio dei rifiuti non sarà più un problema nel canton Turgovia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un impianto di ultima generazione per riciclare i rifiuti sarà realizzato nel canton Turgovia. Oggi è stato dato il primo colpo di piccone a Frauenfeld dove sorgerà il futuro centro di smistamento che richiede un investimento di 10 milioni di franchi. Grazie a nuove tecnologie sarà potenziata la possibilità di differenziazione e potranno essere trattati,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.