I media svizzeri non hanno mancato di sottolineare la tradizione del Pesce d'Aprile. Ecco alcune segnalazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono degli scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
I quotidiani del gruppo Tamedia indicano che a Berna verranno installati semafori che daranno la precedenza ai ciclisti: se una due ruote si avvicinerà scatterà il verde, mentre se arriverà un furgone diventerà rosso.
A Ginevra verranno invece installati radar che fotograferanno i ciclisti che passano con il rosso, indica La Tribune de Genève. Saranno identificati tramite riconoscimento facciale, ricorrendo ai social network.
A Bienne, afferma ancora il portale Ajour.ch, le auto elettriche potranno essere ricaricate utilizzando i cavi dei filobus. La Schaffhauser Nachrichten annuncia da parte sua la scoperta di oro alle cascate del Reno.
Il quotidiano Freiburger Nachrichten afferma che tutti i cittadini friburghesi dovranno sottoporsi obbligatoriamente a un test linguistico. I francofoni dovranno dimostrare la loro conoscenza del tedesco, gli svizzero-tedeschi del francese.
Il Tages-Anzeiger dice che UBS, per migliorare la sua immagine e dimostrare la sua vicinanza alla popolazione svizzera, ha deciso di distribuire alla popolazione 500’000 berretti con la scritta “We Are KMU” (“siamo una PMI”). Un chiaro riferimento al berretto cult del Credit Suisse distribuito negli anni ’70.
La Südostschweiz sostiene infine che l’Ufficio tecnico grigionese ha sparso meno sale sulle strade a causa dell’inverno mite. Per evitare che venga sprecato verrà utilizzato per produrre carne secca.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con le notizie, non è il momento di scherzare. A strapparci un sorriso restano però pulitori di montagne, alberi di spaghetti e altri 'pesci' passati.
La Svizzera chiude le frontiere agli italiani (e la Lega s’incazza)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fanno pensare le frontiere svizzere chiuse perché dall’Italia «entrano troppi ladri» e i sindaci leghisti che rispondo affermando che «chiudersi non risolve i problemi». E se un giorno diventassimo davvero noi le vittime dell’intolleranza? È recente la notizia che il Canton Ticino chiuderà tre frontiere con le province di Varese e Como – con tanto di sbarre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo aprile è appena passato. Anche voi avete fatto degli scherzi simpatici ai vostri amici, colleghi o parenti? Provate a guardare cos’è successo al valico di Bizzarone il primo aprile. Buona visione!
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per evitare la confusione che spesso e volentieri viene fatta all’estero tra Svizzera e Svezia, i due Paesi hanno deciso di unirsi a dar vita a «Swedenland». Il pesce d’aprile viene direttamente dal governo svedese sul su profilo Twitter, proprio oggi. Il nome della nuova nazione è stato scelto «con voto unanime» precisano le autorità…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.