Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini?
Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri, Terzo valico dei Giovi, profilo delle gallerie di 4 metri…)
Cosa capiterà una volta che aprirà anche la nuova galleria del Brennero? Renderà meno attraente la linea del San Gottardo?
Nel frattempo chi davvero approfitterà della galleria di base del San Gottardo saranno i passeggeri… Anche in questo caso, però, occorre che la mentalità delle persone cambi e le abitudini pure. Siamo pronti?
Tutte domande lecite alle quali il professor Remigio Ratti cercherà di dare una risposta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rotterdam e Alptransit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche per il nord Europa Alptransit, la nuova galleria ferroviaria sotto il San Gottardo, avrà un impatto diretto. Molti treni partono da lî e attraversano le alpi svizzere e alcuni nomi noti nel trasporto ferroviario elvetico hanno potenziato o stanno potenziando la propria presenza in quegli scali. A Rotterdam c’è il piu grande porto d’Europa…
Alptransit, “sarà una rivoluzione nei trasporti in Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Ticino si prospetta una rivoluzione nella mobilità con la messa in esercizio delle gallerie ferroviarie del San Gottardo (nel 2016) e del Monte Ceneri (2019) e il sistema ferroviario regionale TILO ne risulterà potenziato in termini qualitativi e quantitativi. È quanto indica Riccardo De Gottardi, responsabile della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono impressionanti i numeri del nuovo traforo sotto il San Gottardo. Dietro la nuova galleria di base di Alptransit, che sarà inaugurata il 1° giugno si nascondono cifre “mostruose” e quasi inimmaginabili.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.