Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di un avvocato che voleva consultare il contratto per la fornitura di un software spia israeliano utilizzato dalla polizia federale dai servizi segreti svizzeri. L'avvocato sospettava che si trattasse del controverso programma Pegasus della società NSO.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il ricorrente aveva presentato la richiesta di informazioni a metà agosto 2021, sulla scia delle rivelazioni della SSR sull’uso di spyware israeliani da parte della giustizia penale e dei servizi segreti della Confederazione. L’Ufficio federale di polizia (fedpol) ha rifiutato di fornire informazioni su eventuali contratti con aziende che forniscono programmi di sorveglianza di tipo GovWare.
Fedpol ha invocato diverse ragioni, tra cui la sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Nella sentenza pubblicata venerdì, il Tribunale amministrativo federale ha confermato il rifiuto. La pubblicazione del contratto fornirebbe informazioni precise sul fornitore e sul tipo di spyware. Sulla base di ciò, i criminali presi di mira sarebbero informati delle possibilità del programma e potrebbero sfruttarne i limiti.
Uso regolamentato
Il TAF riconosce che esiste un rilevante interesse pubblico nel sapere se il GovWare acquistato dalla Svizzera sia effettivamente Pegasus, viste le rivelazioni sul suo utilizzo da parte di alcuni Stati per colpire in particolare oppositori, giornalisti o leader stranieri. Questa indicazione però, anche da sola, potrebbe ostacolare il corso della giustizia.
La corte ha aggiunto che l’uso di tale programma di sorveglianza è strettamente regolamentato dalla legge svizzera. L’utilizzo è autorizzato solo nei casi di sospetto di reato o di minaccia alla sicurezza nazionale elencati in un catalogo esaustivo. Inoltre, le procure cantonali e federali redigono statistiche annuali per il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT).
La decisione del TAF non è definitiva e può essere impugnata presso il Tribunale federale.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cellulari spiati, lo scandalo arriva anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'inchiesta su un software-spia prodotto da Alleanza Intellexa, che lo vende anche ai regimi repressivi, ha portato fino alla Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.