Oggi a Zurigo Svizzera turismo ha fatto i conti e ha presentato la strategia per la stagione invernale.
Il turismo è il settore che ha sofferto di più negli ultimi anni. Dal primo shock del franco del 2008, i pernottamenti dei turisti europei sono crollati del 32%. Ma ora – finalmente – si delinea una prima inversione di tendenza.
Dopo anni di emorragia, l’estate 2016 ha donato al turismo elvetico qualche esile speranza di ripresa. Queste le cifre: In leggera crescita i turisti elvetici, quasi il 5% in più gli olandesi; complessivamente i pernottamenti registrati nell’estate scorsa sono aumentati dello 0,5%.
E adesso si pensa all’inverno. Una decina di stazioni turistiche, fra cui Andermatt, inaugurano nuovi impianti di risalita, le proposte sulle e accanto alle piste si moltiplicano, il turismo si adatta alle richieste del pubblico che vuole meno sci e più relax.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stazioni invernali elvetiche sempre attrattive?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Alpi elvetiche, con le loro rinomate stazioni invernali, attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma mantenersi ai vertici, di fronte all’agguerrita concorrenza internazionale, è complicato. Per questo fa testo l’esperienza del 1941 quando, in piena Seconda guerra mondiale, la crisi attraversata dal settore divenne oggetto di ricerca scientifica, grazie…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’econoomia svizzera ha avuto una crescita del secondo trimestre del 2016 dello 0,6%, un dato superiore alle previsioni. Gli analisti si attendevano un incremento tra lo 0,2 e lo 0,5%. A determinare questo incremento del prodotto interno lordo, ricorda la Segreteria di Stato dell’economia in una nota diramata martedì, sono stati il commercio estero e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Grigioni si sta sperimentando un tipo molto particolare di hotel, dove le camere sono a cielo aperto e il personale è costituito dalla gente del luogo, in prevalenza agricoltori di montagna, che lascia le proprie attività per accudire gli ospiti. Un nuovo e singolare concetto di lusso insomma con il quale si vuole offrire…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.