La televisione svizzera per l’Italia

Il turismo svizzero scopre le donne

Tre giovani donne fanno il bagno in un laghetto di montagna in Svizzera.
Svizzera Turismo ritiene che il settore delle attività all'aria aperta abbia un grande potenziale per attirare una nuova clientela femminile. Keystone / Gian Ehrenzeller

Svizzera Turismo ha lanciato una campagna per una proposta rivolta alle sole donne. Si tratta di una nuova tendenza turistica in piena espansione nella Confederazione.

Si è partiti da una proposta ciclistica al 100% femminile e da allora la gamma di attività offerte ha continuato ad ampliarsi. Il prossimo evento è un fine settimana di mountain bike (il 22-23 luglio) a La Berra, comprensorio situato nella regione della Gruyère, nel canton Friburgo.

“È la prima volta che organizziamo un evento di questo tipo in Romandia”, spiega Denise Ruiz, direttrice della Berra Bike School, all’origine della manifestazione. “Avevo l’idea di qualcosa del genere già da qualche anno: ma è stata la campagna di Svizzera Turismo a convincermi a realizzarla lo scorso ottobre”.

Il concetto è quello di offrire corsi di tecnica, meccanica e yoga esclusivamente alle donne. Ma le altre attività sono aperte a tutti, tiene a precisare Ruiz: test di biciclette, officina di meccanica, bancarelle di cibo e bevande, massaggi e tatuaggi. “Non si tratta di un evento femminista: tutti sono i benvenuti! Per i bambini sarà disponibile un asilo nido”. Sabato sera una tavola rotonda con quattro professioniste offrirà l’opportunità di discutere il tema dello sport femminile.

+ Gli svizzeri sono sempre più sportivi

Le escursioni in bicicletta per donne stanno diventando sempre più popolari in tutto il paese e talvolta sono combinate con altre attività. Ad esempio, gli ostelli della gioventù svizzeri offrono il loro primo seminario di cinque giorni per sole donne a Valbella-Lenzerheide (Canton Grigioni) a settembre, combinando yoga e rampichino.

Sempre in tema di sport, sul lago di Murten/Morat (Canton Friburgo) vengono offerti corsi di wakesurfing al 100% femminili. In inverno, ci sono lezioni di sci a Le Moléson e di sci alpinismo a Villars-Les Diablerets. Il fatto è che l’offerta stia diventando sempre più diversificata è dimostrato dall’esempio di Svitto: l’ufficio turistico locale offre voli in parapendio “con le donne e per le donne”, escursioni, ritiri benessere per sole donne in un hotel e tour in kayak sul Lago dei Quattro Cantoni.

“Svizzera Turismo ritiene che il settore delle attività all’aria aperta abbia un grande potenziale per attirare una nuova clientela femminile”, afferma la portavoce Nina Villars. “L’iniziativa ‘100% Donne’, lanciata nel 2021, mira a valorizzare le donne nel turismo, a incoraggiarle a intraprendere nuove avventure e a creare legami tra loro attraverso esperienze”.


Attualità

logo open ai

Altri sviluppi

OpenAI aprirà uffici a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al OpenAI, la società che ha lanciato ChatGPT, aprirà uffici a Zurigo. L'azienda statunitense, con un valore stimato di oltre 150 miliardi di dollari, vuole espandere ulteriormente la propria presenza in Europa.

Di più OpenAI aprirà uffici a Zurigo
bandiera svizzera

Altri sviluppi

L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) corregge leggermente al rialzo le previsioni sulla crescita svizzera.

Di più L’OCSE prevede il PIL svizzero in crescita nel 2025
mobilitazione unia

Altri sviluppi

Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Compensazione del rincaro e importanti aumenti di stipendio: Unia traccia un bilancio positivo della tornata di negoziazioni salariali relative al 2025. L'evoluzione in atto è frutto delle mobilitazioni e dei contratti collettivi di lavoro (CCL), afferma il sindacato.

Di più Negoziazioni salariali, secondo UNIA “la mobilitazione e i CCL servono, nel 2025 gli stipendi aumenteranno”
stella cadente

Altri sviluppi

La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento

Questo contenuto è stato pubblicato al Il periodo dell'Avvento normalmente è anche tempo di stelle cadenti: dal prossimo fine settimana si potrà osservare l'annuale pioggia di meteore Geminidi, il cui picco quest'anno sarà però offuscato dalla luna piena.

Di più La luna piena offuscherà le stelle cadenti dell’Avvento
estrazione di petrolio

Altri sviluppi

Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”

Questo contenuto è stato pubblicato al I mercati mondiali instabili mettono alla prova anche l'economia svizzera e la situazione non cambierà nei mesi a venire: è l'analisi di Economiesuisse, che prevede una crescita leggermente inferiore al suo potenziale.

Di più Economiesuisse: “L’instabilità del mondo mette la Svizzera alla prova”
casa costruita con monete da 5 franchi e tetto con biglietto da 200 franchi

Altri sviluppi

Le ipoteche mettono le persone pensionate a rischio

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche l'ipoteca è un fattore di rischio quando si va pensione: l'85% dei proprietari di case tra i 50 e i 65 anni ha un "problema sostanziale" di sostenibilità a lungo termine del proprio mutuo quando smetterà l'attività professionale.

Di più Le ipoteche mettono le persone pensionate a rischio
dibattito al consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, un quarto di miliardi in meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Per compensare le maggiori uscite per la difesa, pari a 530 milioni di franchi, l'anno prossimo la Confederazione dovrà risparmiare 250 milioni nella cooperazione internazionale (escluso però l'aiuto umanitario).

Di più Preventivo 2025, un quarto di miliardi in meno per la cooperazione internazionale
consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della situazione geopolitica instabile attuale, dovuta principalmente alla guerra in Ucraina, l'esercito dovrebbe disporre l'anno prossimo di 530 milioni di franchi supplementari rispetto a quanto deciso dal Consiglio federale.

Di più Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR