Sabato al padiglione svizzero di Expo si è parlato di lingua italiana. E per capire l’importanza della nostra lingua, il forum per l’italiano in Svizzera ha lanciato ai giovani un concorso sotto forma di provocazione: immaginare un paese senza italiano. Una provocazione che ha stimolato la creatività e indotto i ragazzi alla riflessione.
Il risultato sono stati fumetti, video, testi. Amare le conclusioni: perdere l’italiano sarebbe perdere un pezzo d’identità della svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un ‘totem multimediale’ a difesa dell’italianità in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un libro multimediale da sfogliare su uno schermo come si potrebbe fare su un ipad. Uno schermo che si sposterà per tutta la Svizzera (e non solo: il battesimo del fuoco sarà a inizio giugno ad Expo) per raccontare la storia dell’italiano e dell’italianità in Svizzera. Il totem è stato voluto dal Forum per l’Italiano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scenario è mozzafiato: il salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze. Alle pareti gli affreschi del Vasari che raccontano le grandi battaglie che hanno aperto l’epopea dei Medici. Un quadro ideale per ragionare sulla lingua e sulla cultura italiana. Sono Stati Generali, quelli del 2014, che devono riflettere su situazioni molto contraddittorie. L’italiano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tratto da: Conti cifrati e altri (falsi) miti svizzeri Il nostro Paese, è vero, non ha una lingua unitaria. Gli idiomi ufficiali sono tedesco, francese, italiano e romancio. Ma ‘lo svizzero’, in un certo senso, esiste. Nei cantoni di lingua francese e italiana, si usano parole ed espressioni che in Francia e in Italia sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.