Una clausola di salvaguardia flessibile e settoriale per regolare le eventuali distorsioni indotte dall’eccessiva immigrazione. È la soluzione ticinese, illustrata oggi a Berna dal membro del governo cantonale Christian Vitta, all’impasse indotta dall’approvazione nel febbraio dello scorso anno dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa che ha rimesso in discussione gli accordi sottoscritti con l’Unione europea, in particolare quello sulla libera circolazione. La speranza per il governo ticinese è che la proposta venga inserita nella legge di applicazione dell’iniziativa popolare su cui si sta adoperando il Consiglio federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrazione, gli svizzeri dovranno (probabilmente) rivotare sui contingenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri, salvo sorprese, torneranno a votare sull’immigrazione. L’iniziativa popolare denominata “Fuori dal vicolo cieco” ha infatti raccolto oltre 100’000 firme necessarie per chiamare alle urne i cittadini sulla proposta di abrogazione degli articoli costituzionali introdotti dall’analoga iniziativa – ma di tenore diametralmente opposto – promossa dall’UDC (e votata il 9 febbraio dell’anno scorso) che…
Libera circolazione, Berna cerca alleati e guarda a nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo svizzero deve dar prova di strategia ed equilibrismo. Pur non avendola sostenuta il Consiglio federale si trova a dover applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa votata dal popolo nel febbraio 2014. Ma nel contempo deve individuare una soluzione gradita all’Unione europea che ha ribadito più volte a Berna che sulla libera circolazione delle…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.