In questi giorni il Parlamento sta affrontando la questione dell’attuazione dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa. Ieri il Consiglio degli stati ha deciso di allinearsi al Consiglio nazionale rinunciando all’introduzione dell’obbligo per i datori di lavoro di giustificarsi nel caso non dovessero assumere un disoccupato segnalato dall’ufficio regionale di collocamento.
Nonostante l’UDC non sia per niente contenta della soluzione discussa, ha scelto di rinunciare definitivamente a lanciare un referendum. Ecco un breve estratto delle dichiarazioni del presidente del partito, Albert Rösti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“9 febbraio” più restrittivo per le imprese
Questo contenuto è stato pubblicato al
I datori di lavoro dovrebbero essere obbligati a segnalare i posti offerti agli uffici di collocamento, a convocare i disoccupati residenti il cui profilo corrisponde e, se non li assumono, a giustificarsi. Queste misure dovranno valere nei settori caratterizzati da forte disoccupazione o per determinati gruppi professionali e potranno essere limitate a determinate regioni del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una delegazione svizzera a Bruxelles — guidata dal direttore dell’ufficio federale della migrazione Mario Gattiker — ha spiegato oggi, martedì, all’Unione europea cosa intende fare la Confederazione per attuare l’iniziativa dell’UDC del 9 febbraio “contro l’immigrazione di massa” divenuta nuovo articolo costituzionale. “La riunione era particolarmente affollata — ha riferito l’inviato della RSI Thomas Miglierina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giuristi dell’Unione europea manifestano scetticismo sulla scelta del Parlamento svizzero di privilegiare un’applicazione “light” dell’iniziativa UDC sull’immigrazione di massa, adottata nel 2014. L’opposizione di Bruxelles emerge in documenti confidenziali dell’Ue che i giornalisti di SRF hanno potuto visionare. La possibilità di introdurre una precedenza alla manodopera indigena contraddice il trattato sulla libera circolazione tra…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.