Immigrazione, si attendono applicazioni più severe
L'iniziativa contro l'immigrazione di massa resta l'ombelico infiammato della politica svizzera. Tra chi si aspetta applicazioni più severe e chi si interroga sul ruolo del governo
Torniamo ora sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa e la cosiddetta preferenza indigena light per applicarla approvata ieri dal Consiglio Nazionale. La decisione della camera bassa verrà discussa a dicembre dal Consiglio degli Stati, dove sembrerebbe profilarsi una soluzione di applicazione più severa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Iniziativa contro l’immigrazione di massa, applicazione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna sorpresa a Berna: il Consiglio Nazionale ha deciso che l’iniziativa contro l’immigrazione di massa va applicata senza fissare tetti massimi o contingenti per i cittadini dell’Unione europea e dell’Associazione europea di libero scambio. Il dibattito è durato oltre sette ore, è stato a tratti acceso, ma alla fine l’UDC non è riuscita a far…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A oltre due anni e mezzo dalla votazione, spetta ora al Parlamento esprimersi sull’applicazione dell’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa”. Poco più di due ore fa il Consiglio Nazionale ha deciso di entrare in materia sulla revisione della Legge sugli stranieri, necessaria per applicare l’ormai famoso “9 febbraio”. Il dibattito è ancora in corso e l’obiettivo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo mesi di stallo, era un incontro atteso. Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Amman e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si sono parlati lunedì a Zurigo, in occasione del 70esimo anniversario dello storico discorso di Winston Churchill all’Università di Zurigo in cui il grande statista esortava l’Europa a rinascere in forma di una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.