Secondo un’indagine del Sole24Ore, il più importante giornale economico italiano, questo è il momento di vendere case in Svizzera: i prezzi nel nostro Paese, Ticino compreso, avrebbero raggiunto il loro massimo.
Per capire la situazione, incontriamo Alberto Montorfani, dell’Associazione Svizzera dell’economia immobiliare.
Prezzi al massimo nell’immobiliare svizzero. Tempo di vendere e reinvestire in altri Paesi dove le prospettive di crescita sono più ampie. Questa la tesi del giornale economico italiano. Ma le cose non sono così semplici in Svizzera. Ci spiega perché Alberto Montorfani, specialista del mercato immobiliare [cfr. video].
Chi ha comprato nel nostro paese lo ha fatto per ragioni diverse, dal puro investimento. Vale anche per gli stranieri, anche perché da noi la legge è chiara: “ci sono due tipi di stranieri che possono comprare: quello che intende risiedere in Svizzera e l’investitore, al quale però certi investimenti sono preclusi”, segnatamente l’immobiliare abitativo a reddito.
È vero che i prezzi sono ai loro massimi e che il mercato almeno per un po’ si dovrebbe calmare -ciò che potrebbe portare a una leggera riduzione- ma in un Paese dove il terreno è merce sempre più rara, sul medio-lungo termine i prezzi non potranno che tornare a salire.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Usura immobiliare a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia di Zurigo ha effettuato un controllo in tre palazzi che ospitano per lo più persone che percepiscono l’assistenza sociale. Quattro persone, sono state arrestate, fra queste c’è anche il proprietario degli stabili, che è accusato di usura immobiliare. Negli appartamenti, dati in affitto a prezzi esorbitanti, sono stati trovati scarafaggi, muri scrostati, servizi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, è già arrivata la prima neve e si torna a parlare di impianti di risalita che sono circa 2’500 in tutta la Confederazione, tra piccoli, medi e grandi. Molti di questi però, rischiano di fallire dato che ci sono sempre meno sciatori sulle piste. Come fanno i gestori a fronte alle difficoltà, dunque?…
Nuovo quartiere, abitazioni di lusso ma vuote a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi anni la principale città Svizzera – Zurigo – ha vissuto un’intensa riconversione di ex spazi industriali in appartamenti, e se gli alloggi non mancano, il problema è che si è investito troppo sul lusso, e non sempre è facile affittare o vendere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contesto In Svizzera, i comuni dispongono di un gettito fiscale proprio, poiché è riconosciuta loro una grande importanza nella struttura sociale del Paese1. Chi risiede in Svizzera paga dunque le tasse a tre livelli: l’imposta federale diretta2 (alla Confederazione), le imposte cantonali e, appunto, le imposte comunali. La prima è determinata dal reddito, le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.