La televisione svizzera per l’Italia

Impianti di risalita, la stagione parte male in Svizzera, tiene il Ticino

funivia
Il maltempo ha fatto partire a rilento la stagione estiva. KEYSTONE

Complice il maltempo, la stagione estiva è partita in modo negativo per gli impianti di risalita in Svizzera, mentre in Ticino si sfiora la stabilità.

Stando ai dati diffusi giovedì dall’associazione di categoria Funivie svizzere (FS), a livello nazionale nei mesi di maggio e giugno l’affluenza è scesa del 9% rispetto agli stessi mesi del 2023. Nel confronto con la media degli ultimi cinque anni si registra per contro una crescita del 24%: un dato che va però relativizzato tenendo conto dei due anni di pandemia che hanno comportato restrizioni e anche lunghe interruzioni dell’esercizio.

Se si escludono il 2020 e il 2021, limitando il paragone alla media del periodo 2022-2023, si osserva una contrazione del 2%. “Questo mostra come il settore del turismo di montagna sia influenzato da condizioni meteorologiche eccezionali”, commenta il direttore di FS, Berno Stoffel, citato in un comunicato. “Siamo convinti che le gite giornaliere sulle montagne aumenteranno di nuovo durante la stagione delle vacanze, quando le condizioni saranno favorevoli”.

Le differenze regionali rimangono peraltro importanti. Nel confronto con il 2023 i Grigioni segnano -27%, la Svizzera orientale addirittura -28%. Più ridotto è stato lo scarto osservato sulle Alpi friburghesi (-14%), in Vallese (-10%), nella Svizzera centrale (-7%) e nell’Oberland bernese (-5%). Il Ticino marcia sostanzialmente sul posto (-1%), mentre le Alpi vodesi mettono a referto un incremento del 5%.

Di più difficile interpretazione, proprio per l’impatto del coronavirus e delle relative chiusure, sono i confronti la media quinquennale: in questo ambito vanno comunque perlomeno segnalati il +33% dell’Oberland bernese, il +14% del Vallese e il +12% del Ticino, a cui fa da contraltare il – 25% dei Grigioni.

Il settore rimane peraltro fiducioso. “I risultati dell’estate scorsa hanno posto l’asticella molto in alto”, argomenta Stoffel. “Ora la stagione delle vacanze è alle porte e le nostre aziende hanno a disposizione un’offerta interessante che si rivolge a diversi gruppi e che offre a tutti momenti indimenticabili in montagna”, conclude il dirigente con studi in teologia che dal 2020 è alla testa di FS.

Funivie svizzere conta circa 350 membri di ogni regione del Paese, tra cui tutte le grandi e medie imprese del ramo, ma anche molte più piccole. L’associazione rappresenta le preoccupazioni e gli interessi comuni dei suoi membri e ne promuove la cooperazione. L’organizzazione ha sede a Berna e gestisce anche un centro di formazione a Meiringen, nell’Oberland bernese.

Attualità

Un profugo scortato da due guardie alla stazione di Chiasso.

Altri sviluppi

Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera introdurrà una nuova strategia in materia di asilo. All'elaborazione partecipano Confederazione, cantoni, città e comuni su incarico del consigliere federale Beat Jans e di due conferenze di direttori cantonali.

Di più Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo
Michael Schumacher nel 2012 a Monaco.

Altri sviluppi

Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona sospettata di essere complice del ricatto ai danni della famiglia del pluricampione ferrarista di Formula 1 Michael Schumacher è stata arrestata a Wuppertal, in Germania. Si tratta di un 52enne che lavorava come agente di sicurezza presso i Schumacher.

Di più Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione
Cacciatore con un camoscio in spalla.

Altri sviluppi

Caccia, animalisti vs Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Pareri divergenti sulla riforma dell'ordinanza sull'attività venatoria messa in consultazione dal Governo federale.

Di più Caccia, animalisti vs Cantoni
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).

Altri sviluppi

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

Di più Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)
Keir Starme

Altri sviluppi

Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli exit poll superano le previsioni, assegnando una maggioranza storica (e la riconquista assicurata del governo) ai laburisti di Keir Starmer con 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni.

Di più Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista
Stefan Meierhans

Altri sviluppi

UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha una posizione dominante in alcuni settori e Mister prezzi Stefan Meierhans si attiva per evitare possibili abusi, in particolare nel campo degli interessi: per il momento punta sul dialogo, ma non sono esclusi interventi più incisivi.

Di più UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione
uragano visto dallo spazio

Altri sviluppi

Beryl, ha provocato finora otto vittime

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Beryl continua il suo percorso di distruzione nei Caraibi. Nelle scorse ore la tempest si è abbattuta sulla Giamaica ed è ora diretta verso la penisola dello Yucatan, nel sud del Messico.

Di più Beryl, ha provocato finora otto vittime

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR