La televisione svizzera per l’Italia

In gennaio la Svizzera accoglierà colloqui di pace sull’Ucraina

zelensky video broadcast
Nel giugno 2023 Volodymr Zelensky si è rivolto al Parlamento svizzero in videoconferenza. © Keystone / Peter Klaunzer

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che in gennaio nella Confederazione sarà organizzata una riunione per discutere del piano di pace in dieci punti da lui stesso proposto. L'incontro avverrà alla vigilia dell'inizio del Forum Economico Mondiale (WEF) di Davos.

I colloqui sono in programma il 14 gennaio. Vi parteciperanno i consiglieri e le consigliere alla sicurezza nazionale di diversi Paesi, ha confermato lunedì il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

“I preparativi […] sono in corso. Gli inviti saranno diramati. Maggiori dettagli saranno forniti a tempo debito, in particolare sull’elenco dei partecipanti”, ha precisato il DFAE all’agenzia stampa Keystone-ATS.

A dare l’annuncio della riunione era stato domenica proprio Volodymyr Zelensky.

Contenuto esterno

Al centro delle discussioni vi sarà il piano di pace in dieci punti, proposto dallo stesso presidente ucraino.

Lanciato alla fine del 2022, stabilisce diversi principi per ripristinare una pace duratura in Ucraina.

+ I tempi sono maturi per la pace in Ucraina?

In particolare, il piano chiede alla Russia di ritirare tutte le sue truppe dall’esterno dei confini dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale dell’Ucraina. Mosca – che ha annesso la Crimea nel 2014 e le quattro regioni ucraine di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia nel settembre 2022 – rifiuta qualsiasi accordo che comporti la cessione di questi territori e ritiene questo tipo di incontro “controproducente”.

Quarta grande conferenza di questo tipo

Quella di Davos è la quarta grande riunione internazionale sull’Ucraina consacrata al piano di pace per porre fine alla guerra di aggressione russa. I precedenti incontri si sono tenuti a Copenaghen, Gedda e Malta. A Malta, in ottobre, hanno partecipato circa 70 Paesi di tutti i continenti, l’Unione Europea (UE) e le Nazioni Unite. La Russia non era stata invitata.

Non è ancora chiaro se Zelensky verrà in Svizzera. Potrebbe combinare la sua partecipazione ai colloqui sull’Ucraina con una visita al Forum economico mondiale. Tuttavia, il presidente ucraino non aveva preso parte all’incontro di Malta.

Non si tratta del primo incontro consacrato all’Ucraina che si tiene in Svizzera. Nell’estate 2022 vi era stata la conferenza di Lugano per la ricostruzione del Paese, con la partecipazione di 59 fra Stati e organizzazioni.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR