La televisione svizzera per l’Italia

“In lungo e in largo”

La Svizzera a tratti #11: "In lungo e in largo" Corrado Mordasini

Questa volta niente pillole di storia o civica: prendiamo soltanto le misure.

La Svizzera, con la sua superficie di 41’285 km2, è uno dei paesi più piccoli d’Europa. Il suo territorio si estende per 220 km da nord a sud, e circa 350 km da ovest a est; la frontiera è lunga grosso modo 1880 km.

Oltre un terzo della superficie è destinato all’agricoltura (35,9%), un terzo è boschivo (31,3%), il 7,5% occupato da abitato e infrastrutture. Resta un 25,3% di “altri spazi naturali“, che oltre a cespugli, arbusti e prati comprende gli spazi senza vegetazione (rocce, ghiacciai) e le acque di superficie.

È percorsa, la Svizzera, da una rete ferroviaria di circa 5000 km -cui appartiene il traforo più lungo del Paese, e per il momento anche del mondo, ovvero la Galleria di base del San Gottardo- e 1800 km di autostrade.

Il punto più alto della Confederazione è la Punta Dufour, 4634 m d’altitudine, sul massiccio del Monte Rosa. Il più basso è la superficie del Lago Maggiore, o Verbano, a 193 mslm.

A sud delle Alpi è più caldo, ma piove di più: tra i 1200 e i 1600 mm di precipitazioni l’anno, contro i 1000 mm in media dell’Altipiano, la regione più popolata della Svizzera, a nord delle Alpi.

La regione più secca è il Vallese centrale: con 500-600 mm di precipitazioni, è anzi tra le più secche d’Europa1.

A ovest -tra i cantoni Vaud e Ginevra, e la Francia- si trova il lago più grande: il Lemano. Il più esteso interamente in Svizzera è invece il Lago di Neuchâtel.

Neuchâtel è anche il cantone de La Brévine, comune detto “La Siberia della Svizzera” per le basse temperature che vi si registrano.

La più bassa in assoluto risale al 12 gennaio 1987: -41,8 °C. Il primato opposto spetta invece a Grono, nel Grigioni italiano, dove l’11 agosto del 2003 si registrarono 41,5 °C.


Fonti: Annuario statistico della Svizzera 2016Collegamento esterno (fino a 1), MeteosvizzeraCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR