Da mercoledì, un veicolo elettrico dotato di telecamere percorre le strade di Ginevra per individuare e segnalare i veicoli in sosta vietata o non pagata. Un sistema usato per la prima volta in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 09.02.2018)
Si chiama ‘scan carCollegamento esterno‘ poiché scansiona i numeri di targa, che in pochi istanti possono essere confrontati con la mappa dei parcheggi e i dati registrati dai parchimetri, per stanare chi ha lasciato l’auto fuori posto o si è dimenticato di pagare la sosta.
Non a caso da febbraio, in Città, si paga sempre inserendo il numero di targa, sulla colonnina o via SMS. Addio alla ricevuta da esporre dietro il parabrezza.
Il sistema, spiega una notaCollegamento esterno della Fondation des ParkingsCollegamento esterno, migliorerà non solo l’efficacia ma anche il perimetro d’azione dei controlli. Secondo la Fondazione, diverse città europee hanno già sperimentato con successo il ricorso alle ‘scan car’.
Contenuto esterno
L’ente di diritto pubblico fu istituito dal Canton Ginevra nel 1969. Gestisce oltre 150 parcheggi pubblici e privati, per un totale di 20 mila stalli.
A Utrecht, in Olanda, i veicoli spia hanno consentito di aumentare del 30% il pagamento dei parcheggi.
Ginevra, che ha testato due veicoli in autunno 2016, non ha fornito dati sulla sperimentazione ma ha anticipato che la seconda vettura entrerà in servizio in aprile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino, gli agenti privati potranno multare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità ticinesi attendono che entri in vigore la nuova legge federale sulle multe disciplinariCollegamento esterno, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo primo gennaio, per dotarsi di un regolamento che permetta agli agenti privati di sicurezza, impiegati da un corpo di polizia comunale, di emettere contravvenzioni sotto rigido controllo. Potranno farlo soltanto a veicoli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento del territorio del Canton Ticino e gli industriali, dopo mesi di tensioni provocate dalla Tassa di collegamentoCollegamento esterno, si sono riavvicinate proprio sul terreno della mobilità. Il piano per il comparto di Stabio ha l’obiettivo di diminuire code e ingorghi a vantaggio delle aziende, dei dipendenti e dell’ambiente. Obiettivo riduzione del 20% Il progetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quota importante delle code sulle strade urbane, riportano le analisi degli esperti, è originata dai veicoli alla ricerca di un parcheggio. E ora un app collegata a sensori collocati nell’asfalto invierà le informazioni al navigatore dell’auto che guiderà il conducente direttamente verso il parcheggio libero desiderato. Niente più quindi infiniti giri a vuoto alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La trasformazione delle aree di Cornaredo –che comprende anche la chiusura dello sterrato “Gerra”, il quale d’ora in poi ospiterà solo i tendoni del circo e altri eventi- è dettata dalla nuova politica cantonale dei parcheggi negli agglomerati, che mira alla promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. I due Park & Ride (P+R)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le norme legali concernenti la tassa di collegamento (quella che è stata percepita anche come la “tassa antifrontalieri”) non potranno essere applicate e la procedura di imposizione non sarà avviata fino a quando il Tribunale federale non avrà espresso il suo giudizio di merito. Con questa precisazione, il Consiglio di Stato ticinese ha congelato oggi,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.