La televisione svizzera per l’Italia

In Svizzera i prezzi dell’elettricità dovrebbero calare nel 2025

presa elettrica
Verso un calo delle tariffe nel 2025. Keystone / Valentin Flauraud

I prezzi dell'elettricità dovrebbero scendere l'anno prossimo in Svizzera. È quanto emerge da un'indagine dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), secondo cui la maggioranza dei membri dell'organizzazione ipotizza delle riduzioni.

Infatti, 75 degli 83 fornitori partecipanti prevedono “sicuramente” o “probabilmente” un calo dei prezzi per il 2025, scrive l’AES in una nota diffusa mercoledì. I motivi sono l’allentamento dei costi sui mercati europei, così come la diminuzione delle spese per le riserve di corrente indigena.

Secondo i dati tariffari precisi di 52 società, che rappresentano circa il 35% dell’approvvigionamento elvetico, le bollette scenderanno di circa l’8% per le economie domestiche H4 (appartamenti con 4-5 stanze, cucina elettrica e asciugatrice). Per quelle H2 (4-5 stanze e cucina elettrica), la riduzione sarà invece nell’ordine del 10%. Il calo dovrebbe riguardare anche i clienti commerciali (8-9%).

Altre 31 aziende hanno preso parte al sondaggio dell’AES, condotto fra metà maggio e metà giugno, fornendo delle tendenze e non delle cifre concrete. Di queste, 23 hanno indicato che l’anno prossimo le tariffe probabilmente saranno inferiori rispetto al 2024. In due casi si prevedono prezzi stabili, mentre in sei preannunciano rialzi.

Le tariffe dell’energia e dell’utilizzo della rete sono determinanti per stabilire il costo della corrente, sottolinea l’AES, stando alla quale entrambe le voci dovrebbero diminuire nel corso del 2025. Tuttavia, per avere dati certi bisognerà attendere ancora un paio di mesi: entro al più tardi fine agosto gli oltre 600 fornitori dovranno comunicare le tariffe definitive ai clienti e alla Commissione federale dell’energia elettrice (ElCOm). Quest’ultimo organo poi le pubblicherà all’inizio di settembre.

Attualità

Un profugo scortato da due guardie alla stazione di Chiasso.

Altri sviluppi

Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera introdurrà una nuova strategia in materia di asilo. All'elaborazione partecipano Confederazione, cantoni, città e comuni su incarico del consigliere federale Beat Jans e di due conferenze di direttori cantonali.

Di più Sarà elaborata una nuova strategia in materia di asilo
Michael Schumacher nel 2012 a Monaco.

Altri sviluppi

Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione

Questo contenuto è stato pubblicato al Una persona sospettata di essere complice del ricatto ai danni della famiglia del pluricampione ferrarista di Formula 1 Michael Schumacher è stata arrestata a Wuppertal, in Germania. Si tratta di un 52enne che lavorava come agente di sicurezza presso i Schumacher.

Di più Caso Schumacher, fermato un complice dell’estorsione
Cacciatore con un camoscio in spalla.

Altri sviluppi

Caccia, animalisti vs Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Pareri divergenti sulla riforma dell'ordinanza sull'attività venatoria messa in consultazione dal Governo federale.

Di più Caccia, animalisti vs Cantoni
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).

Altri sviluppi

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

Di più Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)
Keir Starme

Altri sviluppi

Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli exit poll superano le previsioni, assegnando una maggioranza storica (e la riconquista assicurata del governo) ai laburisti di Keir Starmer con 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni.

Di più Il Regno Unito volta pagina, trionfo laburista
Stefan Meierhans

Altri sviluppi

UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha una posizione dominante in alcuni settori e Mister prezzi Stefan Meierhans si attiva per evitare possibili abusi, in particolare nel campo degli interessi: per il momento punta sul dialogo, ma non sono esclusi interventi più incisivi.

Di più UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR