Grazie alle imposte a forfait e alla legislazione fiscale più chiara
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
I ricchi stranieri che non conseguono il loro reddito in Svizzera e che possono pagare imposte a forfait basate sulla spesa, e quindi contenute, tornano a stabilire la loro residenza nei cantoni meno esigenti fiscalmente. Si stima che gli interessati siano circa 5’500.
A invogliarli è la bocciatura popolare, l’anno scorso, dell’iniziativa della sinistra per abolire i forfait, in quanto iniqui. Il contemporaneo salvataggio dell’imposta globale che, seppur prevedendo condizioni più restrittive e dispendiose, ha cancellato le incertezze che ne offuscavano l’attrattività, contribuisce a convincere i più facoltosi.
In Ticino il numero di arrivi dei globalisti resta elevato, anche se a un livello leggermente inferiore a quella registrata nel 2014, come spiega Giordano Macchi nell’audio sottostante. Si registrano pure uscite dall’elenco. Sia per partenze all’estero. Sia poiché taluni globalisti rinunciano al regime particolare essendosi viste aumentare le imposte da pagare dopo l’entrata in vigore la modifica della modalità di calcolo della sostanza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pagare le tasse in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi risiede in Svizzera paga le tasse a tre livelli: alla Confederazione (imposta federale diretta1), al Cantone di domicilio e al Comune. La prima imposta è determinata dal reddito, le altre due dal reddito e dalla ‘sostanza’ (così è chiamato il patrimonio costituito da risparmi, titoli, immobili e altri beni di valore)2. All’atto pratico, il contribuente…
Tasse di favore per gli stranieri, parola ai cittadini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 30 novembre gli svizzeri decideranno in votazione popolare se abolire i privilegi fiscali di cui godono in alcuni cantoni gli stranieri benestanti. L’iniziativa avanzata da partiti e movimenti di sinistra chiede infatti di eliminare le imposte forfettarie ritenute inique dai promotori che hanno presentato a Berna le loro ragioni. In gioco ci sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oramai è quasi certo: UBS riprenderà a versare imposte sugli utili già a partire dal prossimo anno. Una notizia importante, che farà piacere ai tesorieri di Confederazione, cantoni e comuni per le ricadute sui conti e sui preventivi del 2016. La notizia, anticipate dal Tages Anzeiger, è stata confermata da un portavoce dell’istituto di credito.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.