La televisione svizzera per l’Italia

Donazione di organi, verso il consenso presunto

LA tessera di donatori di organi
Oggi chi vuole donare gli organi deve compilare questa tessera. Keystone / Gaetan Bally

Per far fronte alla diminuzione di donazione di organi, in Svizzera si verso un cambio di paradigma: dal consenso esplicito verso un consenso presunto.

Chi non intende donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo formalmente quando è ancora in vita. In mancanza di una dichiarazione, la facoltà di prendere una decisione potrebbe essere conferita agli stretti congiunti o a una persona di fiducia. Oggi, invece, il consenso deve essere esplicito.

Il Consiglio nazionale ha adottato mercoledì, l’iniziativa popolare “Favorire la donazioni di organi e salvare vite umane”, nonché il controprogetto proposto dal Consiglio federale.

Contenuto esterno

L’iniziativa è stata depositata dall’organizzazione giovanile Junior Chamber International, con il sostegno di SwisstransplantCollegamento esterno, per porre rimedio alla mancanza di organi e donatori in Svizzera (negli ultimi cinque anni circa 330 persone sono morte per non aver ricevuto per tempo un organo). Propone quindi l’introduzione di un nuovo modello basato sul consenso presunto “in senso stretto”.

Il Consiglio federale ha invece proposto un modello del consenso presunto “in senso lato”, per tutelare maggiormente i diritti dei famigliari, i quali potranno continuare ad avere la possibilità di rifiutare una donazione di organi se ciò corrisponde alla volontà del defunto.

Non è detto che il popolo venga chiamato alle urne: i promotori dell’iniziativa hanno già espresso la loro disponibilità a ritirare il testo qualora il controprogetto dovesse venir adottato. Il dossier passa quindi al Consiglio degli Stati.

La testimonianza di una ricevente:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR