Stanno aumentando sempre di più le persone che in Svizzera decidono di fare acquisti su interntet. E i grandi distributori si stanno adattando per tentare di contrastare la concorrenza estera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 01.03.2017)
Contenuto esterno
Le vendite al dettaglio sul web sono salite l’anno scorso dell’8,3% rispetto al 2015 raggiungendo complessivamente i 7,8 miliardi di franchi, con tassi di crescita elevati nel settore dell’elettronica, della moda e delle calzature.
Secondo i dati dell’Associazione svizzera di vendita a distanza (ASVAD), la categoria dell’elettronica di intrattenimento ha fatto segnare un rialzo annuo del 9,1% a 1,8 miliardi di franchi. Moda e calzature sono progredite dell’11,6% a 1,54 miliardi.
Gli acquisti online all’estero sono saliti del 18% a 1,3 miliardi, cifra che dal 2012 è raddoppiata. Il mercato online, seppure in crescita, rappresenta al momento però meno del 10% del giro d’affari totale del commercio al dettaglio, che secondo le stime genera un volume complessivo compreso tra 95 e 100 miliardi di franchi.
I grandi distributori si stanno però già riorganizzando la propria strategia di vendita orientandola al web, creando siti appositi tramite cui sperano di battere la concorrenza estera.
È il caso di Coop che recentemente, in collaborazione con Swisscom, ha lanciato il sito siroop, la risposta al gigante di migros Galaxus, la piattaforma online più utilizzata nella Confederazione, persino piu di Amazon e Zalando.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Facebook scende in campo contro le bufale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si è ancora sopita l’eco delle elezioni statunitensi, nelle quali secondo molti osservatori ha avuto un ruolo decisivo il web, che in Europa si cerca di arginare la proliferazione di vere e proprie menzogne create ad arte in vista degli appuntamenti elettorali in Francia e Germania. Spesso infatti informazioni false vengono successivamente smascherate ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Extra come straordinario, superiore. Vergine richiama la purezza. Due caratteristiche riferite a un prodotto che si trova spesso sulle tavole dei consumatori: l’olio extra vergine d’oliva. Un appellativo che deve rispettare condizioni precise: acidità, difetti, sentori fruttati, tutto è fissato da una regolamentazione internazionale. ‘Patti chiari’ ha deciso di testare 12 oli, da quelli più…
Orrori in diretta web, le responsabilità dei social media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un tasto per condividere in diretta quello che ci sta di fronte, senza filtri. È il nuovo pulsante alla portata degli utenti di Facebook, il social network più diffuso al mondo. È certo una forma di libertà, ma ci sono anche dei rischi. Tra false notizie e ricerca di visibilità perverse, sono molti gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Navigando sui social network non è raro incappare in foto o video pubblicati dai soldati dell’esercito svizzero in servizio. Spesso sono divertenti e, anche se poco lusinghieri nei confronti della divisa, raccolgono centinaia di migliaia di click. L’esercito sembra aver deciso di sfruttare questa potenzialità per rispolverare la sua immagine e avvicinarsi ad un pubblico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il valore dell’esportazione di armi nel 2016, divulgato martedì dalla Segreteria di Stato dell’economiaCollegamento esterno (SECO), è il più basso dal 2006. Poco più della metà delle forniture ha avuto come destinazione l’Europa, un quarto l’Asia, l’11,2% gli Stati Uniti. In forte crescita le esportazioni verso il continente africano (+207%), principalmente per le ordinazioni dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Paolo Poretti, presidente della società dei commercianti di Lugano, è preoccupato: “Registriamo un calo rispetto agli anni precedenti. Il problema è che già lo scorso anno non era è propriamente brillante. Un calo continuo, pericoloso. Dobbiamo adattarci e trovare nuovi sbocchi, ma al momento è difficile visto che il settore del commercio è in difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È bello vedere che c’è così tanta gente che desidera aiutare”, ha raccontato Marco Hauenstein, che ha deciso, tre settimane fa, di utilizzare Facebook per ritrovare i suoi genitori biologici. Sono moltissime le risposte che ha ricevuto e alcune gli anno permesso di raccogliere degli indizi che l’hanno aiutato molto nella ricerca, che rimane tuttavia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.