L’esercito presenta i dieci atleti neoassunti
L'esercito svizzero ha presentato lunedì a Berna i dieci sportivi di punta assunti in vista di Pechino 2022. Sono stati selezionati per il programma quadriennale di sostegno e preparazione ai prossimi Giochi invernali.
La Svizzera ha preso infine esempio dall’Italia, e da altri Paesi dove l’appartenenza degli atleti di interesse nazionale a corpi armati dello Stato è consolidata. Anche se, per ora, con minori mezzi.
“Soldato sportivo”
Dal 2004, l’esercito svizzero offre una formazione specialeCollegamento esterno, che consente in primis di conciliare il servizio di leva -obbligatoria per gli uomini- con una carriera sportiva ai massimi livelli.
È aperta a massimo 80 tra atleti e atlete a stagione e lascia molto spazio all’allenamento specifico. Conclusa la formazione, i soldati sono impiegati come istruttori sportivi militari.
Sportivi di punta
In vista degli appuntamenti olimpici, l’Esercito assume inoltre 18 atletiCollegamento esterno (8 per i Giochi estivi, 10 per quelli invernali) al 50% per 4 anni. Il mezzo stipendio e la copertura assicurativa consentono loro di allenarsi molte volte la settimana con meno pensieri.
Gli sportivi che ne beneficeranno per prepararsi a Pechino 2022 (a 2000 franchi netti al mese) sono sciatori, snowboarder, biatleti, un giocatore di curling e un pattinatore* .
“Assieme alle varie Federazioni, abbiamo considerato il potenziale degli atleti in vista dei Giochi olimpici di Pechino”, spiega il comandante di Corpo Daniel Baumgartner. “Secondo noi, questi 10, sono i più promettenti”.
Il loro mestiere sarà sostanzialmente uno: dare il massimo. Per portare a casa ottimi risultati e, possibilmente, delle medaglie.
*Lista degli altleti: Jasmine Flury (Davos-Monstein/sci alpino), Ramon Zenhäusern (Visp/ sci alpino), Julie Zogg (Mels/snowboard alpino), Jonas Bösiger (Oberarth/snowboard slopestyle), Lena Häcki (Engelberg/biathlon), Benjamin Weger (Realp/biathlon), Jovan Hediger (Bex/sci di fondo), Marc Bischofberger (Marbach SG/scicross), Peter De Cruz (Petit Lancy/curling), Livio Wenger (Schenkon/pattinaggio di velocità su ghiaccio).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.