La televisione svizzera per l’Italia

Incendio a Wiggen, i tre bambini sono morti

macerie fumanti di una casa in paesaggio innevato
Quello che rimane della casa in seguito al'incendio. Keystone

I bambini che risultavano dispersi dopo lo scoppio di un incendio in una casa di Wiggen, nel canton Lucerna, sono morti. Lo hanno fatto sapere le autorità.   

Non sono ancora chiare le cause dell’incendio che è scoppiato nella notte tra domenica e lunedì a Wiggen, nel canton Lucerna,  provocando la morte di tre bimbi di sei, sette e nove anni e il ferimento di altre tre persone (i genitori dei bimbi e il nuovo compagno della madre). 

Gli inquirenti forniranno informazioni non appena ci saranno novità, ha dichiarato Yanik Probst, portavoce della polizia di Lucerna rispondendo a una richiesta dell’agenzia stampa Keystone-ATS. L’identificazione formale dei tre corpi senza vita recuperati dalle macerie dell’edificio andato in fumo non è ancora stata possibile, ma già nella giornata di lunedì gli inquirenti avevano indicato che si tratta con molta probabilità dei tre bambini dispersi nel rogo.

+ Tre bambini dispersi in un incendio nel canton Lucerna

Le ricerche dei tre piccoli – protrattesi per tutta la mattina di lunedì – sono state rese difficoltose dal fatto che l’intera struttura era pericolante in seguito all’incendio: inizialmente i pompieri non hanno potuto entrare nell’edificio. Godi Studer, comandante dei vigili del fuoco di Escholzmatt-Marbach, ha precisato che tali decisioni sono difficili da prendere, ma che la sicurezza dei soccorritori viene prima di tutto.

L’incendio, che ha completamente bruciato la casa contadina, è stato segnalato alla polizia alle 1:20 di mattina. I servizi di emergenza hanno trovato tre adulti feriti davanti alla casa in fiamme, due dei quali sono stati portati in ospedale in condizioni serie. La terza persona è rimasta leggermente ferita e ha ricevuto le cure del caso.

Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR