La televisione svizzera per l’Italia

Una sigaretta forse all’origine del rogo di Soletta

L'incendio scoppiato in una palazzina di Soletta, costato la vita a sei persone, è stato innescato "dall'uso improprio in un appartamento di articoli per fumatori". La polizia ha arrestato una persona.

Contenuto esterno

L’identificazione delle vittime del rogo si presenta difficile e non è ancora terminata, ha indicato lunedì pomeriggio la polizia cantonale. In mattinata, il portavoce delle forze dell’ordine aveva confermato che tra i morti figurano anche dei bambini.

Intanto dai primi elementi dell’inchiesta è emerso che l’incendio è stato causato “dall’uso improprio in un appartamento di articoli per fumatori”. Una persona è stata arrestata.

L’allarme è stato dato alle 2.10 quando un residente ha chiamato i pompieri dopo aver notato del fumo nelle scale dell’edificio, situato non lontano dalla stazione e dal centro storico. All’interno dello stabile vi erano oltre 20 persone. All’ospedale sono state ricoverate cinque di loro: una è però nel frattempo già stata dimessa dopo le necessarie cure. Le altre quattro presentano ferite in parte gravi, precisa la polizia.

L’incendio è uno dei più gravi in Svizzera negli ultimi vent’anni. Nel 2004, sette pompieri erano morti nel crollo del tetto di un parcheggio sotterraneo durante un intervento per un incendio. Tre anni prima, lo scontro tra due camion nella galleria del San Gottardo e il susseguente rogo avevano fatto invece undici vittime.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR