Una sigaretta forse all’origine del rogo di Soletta
L'incendio scoppiato in una palazzina di Soletta, costato la vita a sei persone, è stato innescato "dall'uso improprio in un appartamento di articoli per fumatori". La polizia ha arrestato una persona.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (Tg del 26.11.2018)
Contenuto esterno
L’identificazione delle vittime del rogo si presenta difficile e non è ancora terminata, ha indicato lunedì pomeriggio la polizia cantonale. In mattinata, il portavoce delle forze dell’ordine aveva confermato che tra i morti figurano anche dei bambini.
Intanto dai primi elementi dell’inchiesta è emerso che l’incendio è stato causato “dall’uso improprio in un appartamento di articoli per fumatori”. Una persona è stata arrestata.
L’allarme è stato dato alle 2.10 quando un residente ha chiamato i pompieri dopo aver notato del fumo nelle scale dell’edificio, situato non lontano dalla stazione e dal centro storico. All’interno dello stabile vi erano oltre 20 persone. All’ospedale sono state ricoverate cinque di loro: una è però nel frattempo già stata dimessa dopo le necessarie cure. Le altre quattro presentano ferite in parte gravi, precisa la polizia.
L’incendio è uno dei più gravi in Svizzera negli ultimi vent’anni. Nel 2004, sette pompieri erano morti nel crollo del tetto di un parcheggio sotterraneo durante un intervento per un incendio. Tre anni prima, lo scontro tra due camion nella galleria del San Gottardo e il susseguente rogo avevano fatto invece undici vittime.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incendio fatale a sei persone a Soletta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sei persone, fra cui dei bambini, hanno perso la vita in un incendio divampato la scorsa notte in una palazzina a Soletta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’allarme è stato dato attorno alle 2:00. Quando i pompieri sono arrivati sul posto, parte dei piani alti dello stabile stava bruciando e le fiamme erano visibili anche a parecchia distanza. Una giornalista dell’agenzia ats presente a Zurigo ha segnalato di aver udito due deflagrazioni verso le 2:30. Secondo il portavoce, almeno una bombola di gas…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le fiamme, divampate da un mozzicone di sigaretta lanciato da una delle barche ormeggiate sotto il Kappellbrücke divorarono rapidamente i due terzi della struttura. Ricostruito grazie a soldi pubblici e privati, il ponte di legno lungo 205 metri realizzato nei primi decenni del XIV secolo non è ancora completo. Molte delle tavole pittoriche in legno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incendio è divampato al terzo piano di un palazzo in Via San Gottardo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia cantonale, quelli della comunale nonché i pompieri di Locarno, che si sono occupati delle operazioni di spegnimento, permettendo ai 25 inquilini di mettersi al sicuro. Tutti hanno potuto fare ritorno nei loro appartamenti. Al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo morto nell’incendio è un 40enne italiano di ignota dimora. L’avvenuta identificazione della vittima del rogo, sviluppatosi attorno alle 5, è stata resa nota dalla polizia cantonale tramite un comunicato. Sembrano pertanto trovare conferma le prime ipotesi formulate sulla base delle testimonianze degli inquilini dello stabile convinti che potesse trattarsi di uno dei senzatetto che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.